Manifesti di FILB e della Lega Internazionale per i diritti e la liberazione dei popoli
Serie
Metadati
Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
1980-2012
Collocazione
Cassettiera Manifesti - Cassetto 1
Consistenza
Tipologia:
manifesto/i
Quantità:
44
Contenuto
La Sottoserie contiene manifesti relativi alle attività promosse dalla Fondazione internazionale Lelio Basso per il diritto e la liberazione dei popoli e della Lega internazionale durante gli anni 1966-2012. Si tratta di congressi, seminari e tavole rotonde che hanno affrontato varie tematiche riferite principalmente alle aree dell'America Latina, America centrale, Africa e Medioriente; tra queste si ricordano l'imperialismo culturale, i diritti umani, i movimenti di liberazione, autodeterminazione di popoli e gruppi etnici, il diritto internazionale, i crimini contro l'umanità e i diritti dei minori.
Criteri di ordinamento
La Chiesa Valdese ha sostenuto con i fondi 8 per mille del 2016 il progetto (presentato in collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Basso) “I manifesti: immagini che raccontano la storia”, che aveva come obiettivo quello di diffondere la cultura dei diritti umani attraverso la valorizzazione di manifesti appartenenti al patrimonio archivistico della Fondazione Basso.
Il progetto ha permesso attività finalizzata alla conservazione e valorizzazione dei circa 400 manifesti, conservati nei fondi Diritti dei popoli, FILB, TPP, Tribunale Russell II e Archivio istituzionale della Fondazione Basso. È stato realizzato, da Daniela Belmonte, l'ordinamento e la schedatura analitica a livello di documento di ogni singolo manifesto; particolare attenzione è stata riservata alla descrizione del contesto storico/politico in cui il documento era nato.
Ogni manifesto è stato poi restaurato e pulito (da Paolo Dotti) digitalizzato e infine condizionato con materiale di conservazione apposito.
La parte cospicua e preziosa della raccolta è conservata nel FONDO DIRITTI DEI POPOLI – Sezione Manifesti (circa 350 docc.). Preziosa perché si tratta di manifesti itineranti che raccontano una storia di lotta, sofferenza, oppressione, liberazione; perché restituiscono la parola a quelle popolazioni dall’altra parte del mondo – come in Palestina, Africa e Asia – in cui le guerre, la fame, le esclusioni sociali hanno messo a tacere tutte le voci libere; perché si tratta di documenti introvabili nei paesi di origine, perché prodotti da associazioni e movimenti clandestini o esiliati.
Nell'Archivio istituzionale della FILB sono conservati 44 manifesti prodotti dalla Fondazione internazionale, dalla Lega internazionale in occasione di seminari, convegni e incontri oppure in occasioni di eventi storici particolari (come l'omicidio di Marianella García Villas, giornate della pace, ecc.). Nel Fondo Tribunale Russell II sono conservati i manifesti relativi alle tre Sessioni (tra cui si segnalano i preziosi manifesti realizzati da Ennio Calabria); del Fondo TPP sono presenti i manifesti relativi ad alcune delle Sessioni; per la Fondazione Basso sono inclusi i manifesti delle Settimane internazionali di studi marxisti organizzate da Lelio Basso negli anni '70 e di iniziative in onore di Lelio Basso.
Numerazione
Numero:
1
Note
Sono compresi alcuni manifesti prodotti dalla Sezione internazionale della Fondazione Basso.
La schedatura è stata effettuata con il software Gea e tra il 2019 e il 2020 è stata migrata in Archiui. La revisione della schedatura e l'associazione delle immagini è stata realizzata nel 2021 da Garasto Maria Chiara e Amadei Ileana nell'ambito del progetto di Servizio Civile Universale "Digital Library: dare un futuro alla memoria".
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.