"Resteremo qui / Dalla raccolta: "stringo le vostre mani" del 1966 / Lega Internazionale dei diritti dei popoli / Consiglio di fabbrica Rizzoli Editore"
Iconografica
Metadati
- Tipologia
- Manifesto
- Data
- Data:
- [post 1966]
- Identificazione del soggetto
- Il manifesto, stampato a Milano da Rizzoli Grafica, mostra in primo piano due persone a figura intera di profilo che camminano tra le macerie. In alto a destra è riportato il testo della poesia del poeta palestinese T. Zayyad intitolata "Resteremo qui".
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Cromatismo
- colore
- Dimensioni
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 50
- Larghezza:
- 70
- Note
- "Stringo le vostre mani" è una famosa poesia del 1966 di Tawfiq Zayyad, poeta palestinese (n. Nazareth 1927 - m. 1994) tra i principali esponenti della poesia della resistenza, che ha come caratteristica fondamentale quella di aver continuato la produzione letteraria in Palestina dopo il 1948. Attivo nel campo della politica, lottò per i diritti dei palestinesi anche attraverso l'organizzazione comunista Rakah; dal 1975 fu sindaco di Nazareth. Molte sue poesie sono state musicate e sono entrate nella tradizione delle canzoni di lotta palestinese. Zayyad è morto in un incidente sulla strada tra Gaza e Nazareth.
- Reference code
- ITA FLLB FILB.0010.0001.0001UD
Relazioni
Soggetto conservatoreFondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.