Lazio'900
"D. Nicolau / Canti dalla Resistenza op. 31 [...] / ISA Istituzione Sinfonica Abruzzese [...] con l'adesione e la collaborazione di [...] Lega italiana per i diritti e la liberazione dei popoli [...]"
logo IIIF
Iconografica
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Manifesto
Data
Data:
[post 22/11/1982] - [ante 2000]
Identificazione del soggetto
Il manifesto bianco è interamente occupato dai nomi dei cantanti e maestri esecutori del concerto.
Iscrizioni
Trascrizione:
Comune di Roma / Assessorato alla cultura. / Ministero del turismo e spettacolo / Consorzio Comune e Provincia di L'Aquila / ISA. / Sotto l'egida della Regione Abruzzo / con l'adesione e la collaborazione di Amnesty International, Lega italiana per i diritti e la liberazione dei popoli, Istituto abruzzese per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza, Comune di Ortona [...] / Teatro Olimpico domenica 2 ottobre [...].
Numerazione
Numero:
8
Cromatismo
colore
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
100
Larghezza:
70
Note
"I canti dalla Resistenza" è un oratorio musicale composto nel 1978 in nove quadri con un prologo ed un epilogo per voci recitanti, cantanti e orchestra. L’autore, Dimitri Nicolau, nato nel 1946 ad Atene, nel 1967, opponendosi al regime dei colonnelli greci, ha ottenuto asilo politico dallo Stato italiano. È morto a Roma il 29 marzo 2008, dopo una lunga malattia.
L’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA) nasce all’indomani della comparsa degli enti Regione a statuto ordinario e già nel nome manifesta l’intento di essere espressione reale della volontà di rinnovamento musicale di tutto l’Abruzzo e dei territori vicini. Il debutto musicale avviene all’Aquila, nella Basilica di San Bernardino il 21 Aprile 1974. Il 17 luglio 1975, l’ISA viene riconosciuta quale Istituzione Concertistico-Orchestrale dotata di propria orchestra stabile.
Reference code
ITA FLLB FILB.0010.0001.0008UD

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.