"A Roma come a Santiago del Cile in piazza contro Pinochet / Il 14 giugno tutti a Piazza Navona [...] / Comune di Roma [...] / Lega per i diritti e la liberazione dei popoli / Comitato nazionale di solidarietà col Cile"
Iconografica
Metadati
- Tipologia
- Manifesto
- Data
- Data:
- [1982]
- Identificazione del soggetto
- Il manifesto è costituito dalla bandiera cilena. In primo piano si vedono ampi schizzi neri che macchiano la banda orizzontale inferiore di colore rosso.
- Iscrizioni
- Trascrizione:
- Collegamento telefonico diretto con il Cile durante la giornata di protesta. Partecipano esponenti della cultura , dell'arte, sindacalisti e giornalisti. Missing presentato dal regista Costa Gavras. [in basso]
- Numerazione
- Numero:
- 6
- Stato di conservazione
- Descrizione danni:
- Bordi consumati.
- Cromatismo
- colore
- Dimensioni
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 100
- Larghezza:
- 68
- Note
- Missing - Scomparso (Missing) è un film del 1982 di Costa-Gavras.
Tratto dal libro The execution of Charles Horman: an American Sacrifice, scritto nel 1978 da Thomas Hauser, narra la vicenda del giornalista newyorkese Charles Horman, scomparso in Cile nel settembre 1973 durante il golpe guidato dal generale Augusto Pinochet. La pellicola vinse la Palma d'oro come miglior film al 35° Festival di Cannes.
- Reference code
- ITA FLLB FILB.0010.0001.0006UD
Relazioni
Soggetto conservatoreFondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.