Lazio'900
"Marianela Garcia Villas / avvocato dei poveri, compagna degli oppressi [...] / Fondazione Internazionale Lelio Basso per il diritto e la liberazione dei popoli / Lega internazionale per i diritti e liberazione dei popoli"
logo IIIF
Iconografica
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Manifesto
Data
Data:
[3/1983]
Identificazione del soggetto
Il manifesto è costituito da un elogio della figura e dell'attività della politica e avvocatessa salvadoregna Marianela García Villas.
Iscrizioni
Trascrizione:
Nell'esercizio e a causa delle sue funzioni di Presidente della Commissione per i diritti umani di El Salvador, mentre conduceva un'inchiesta sull'uso da parte dell'esercito di armi chimiche contro la popolazione civile, è stata uccisa il 13 marzo nel villaggio di La Bermuda in El Salvador dalle Forze armate governative a soli 34 anni [in alto prima del titolo].
Numerazione
Numero:
11
Cromatismo
colore
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
100
Larghezza:
70
Note
Marianela García Villas (San Salvador, 7 maggio 1944 - Suchitoto, 14 marzo 1983) è stata una politica e avvocatessa salvadoregna.
Membro dell'Associazione Cattolica Universitaria Salvadoregna (ACUS - Asociación Católica Universitaria Salvadoreña), fondò la Commissione per i diritti umani del Salvador, partecipò attivamente alla Democrazia cristiana salvadoregna e fu collaboratrice di monsignor Óscar Romero. Fu catturata il mattino del 12 marzo 1983 in un'area di conflitto dove si era recata per documentare l'uso di armi chimiche da parte dell'esercito. La sua morte sopraggiunse nella notte fra il 13 ed il 14 marzo: testimoni raccontano che restò in vita per circa otto ore nelle quali subì inenarrabili sevizie.
Reference code
ITA FLLB FILB.0010.0001.0011UD

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.