Politica
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1944 - 1991
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 40
- Contenuto
- La serie - nucleo sostanziale del fondo - è composta da varie tipologie documentarie; in evidenza soprattutto corrispondenza e circolari politiche della direzione e delle federazioni provinciali del Pcs, di Cgil, di organizzazioni cristiane dei lavoratori, delle federazioni toscane di partiti vari (in particolare Pci, Psiup), di movimenti per la pace. Sono inoltre presenti volantini, materiale politico e sindacale relativo a convegni e congressi, a elezioni. Le unità archivistiche comprendono anche bollettini, articoli, saggi, opuscoli e volumi relativi ai movimenti cristiani, ai partiti politici, alla pace, alla Resistenza, ai sindacati e alle lotte dei lavoratori, alla Chiesa.
- Criteri di ordinamento
- La serie si presentava già ordinata in fascicoli annuali. La documentazione all'interno delle unità archivistiche ha, a sua volta, una disposizione cronologica, che rispetta la numerazione progressiva originale posta su ampia parte dei documenti, in particolare lettere e circolari.
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Note
- La descrizione archivistica del campo "Contenuto" delle unità archivistiche - al fine di facilitarne la consultazione - è stata suddivisa per nuclei tematici e tipologici omogenei, fermo restando che l'ordine dei documenti all'interno dei fascicoli è rigorosamente cronologico.
Tali nuclei sono risultati essere: corrispondenza generale; materiale politico e sindacale relativo ai movimenti cristiano sociali; documentazione sindacale (in particolare della Cgil); documenti relativi alle iniziative per la pace; documentazione relativa a partiti politici e pertinente a elezioni politiche e amministrative; articoli e saggi vari.
Relazioni
Soggetto produttorePalmerini, Marco
Fondo di appartenenzaMarco Palmerini
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.