Miscellanea 1953
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1953
- Consistenza
- Quantità:
- 158
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 202
- Tipologia:
- documento/i
- Contenuto
- Corrispondenza tra Guido Miglioli e Giuseppe Loi; corrispondenza con la Camera confederale del lavoro di Lucca, con «Bollettino ungherese», con Mario Pini Accurti, con Luciano Merlini, con «Civiltà», con Achille Cabiati, Livia Cagnani, Ada Alessandrini, Aldo Consani, con il Sindacato nazionale degli artisti, pittori, scultori, grafici e scenografi (Mario Penelope). Corrispondenza con Partito democratico italiano (Mario Sabella), con Unione indipendenti democratici, con Antonio Pozzi; corrispondenza con Centro politico italiano, con all. due opuscoli.
Circolari della Corrente sindacale cristiana unitaria di Torino (Nazario Nazzari); appello ai lavoratori della Corrente sindacale cristiana unitaria; corrispondenza per il Convegno nazionale delle forze cristiane e democratiche per la difesa della costituzione italiana. Lettera della Corrente cristiana unitaria - Comitato di Viareggio (Marco Palmerini) alla Camera mandamentale del lavoro di Viareggio; corrispondenza con la Cgil - Segreteria generale (Federico Rossi, G. Parodi). Corrispondenza con il Mcl; comunicato del Mcl di non partecipazione alle elezioni; circolari del Mcl per adesione alla lista elettorale di Unità popolare.
Documento con i principi del Movimento internazionale della riconciliazione; lettera di Antonio Pozzi sull'armistizio in Corea; corrispondenza con il Comitato italiano per il 4. Festival mondiale della gioventù per la pace e l'amicizia. Comunicato del Mcl per la campagna di pace, dopo il Consiglio mondiale della pace di Budapest; docc. sulla Conference internazionale di Konigstein (15-18 set. 1953); risoluzioni generali del 17. Congresso nazionale del Mouvement de liberation du peuple (Saint Ouen, 22-25 ott. 1953); relazione del Convegno di Firenze (4 ott. 1953); bollettino del Conseil Mondial pour l'assemblee costituante des peuples.
Fotografia di Palmerini ad un convengo, in fotoc.; statuto del Movimento Comunità; memoria sulle elezioni del 7 giu. 1953. Articoli su chiesa e repubbliche democratiche, chiesa in Italia, pace, organizzazioni femminili, morte di Stalin, preti operai, Dc, Dossetti, Usa; articoli di e su don Andrea Gaggero; opuscolo sulla Polonia, fotocopie tratte da "La Chiesa cattolica nella Polonia popolare"; opuscolo sulla Cecoslovacchia; articoli di Alessandrini e Mario Montesi sull'Associazione italiana per i rapporti culturali con l'Unione Sovietica. Biglietto di Palmerini per Lucia Zannino (1991). Scheda cronologica 1953.
- Descrizione estrinseca
- Lettere mss., datt. in fotocopia e in originale; ritagli stampa in originale e in fotocopia; manoscritti; cartoline; dattiloscritti; 7 opuscoli; 4 giornali; volantini; 2 riviste; ciclostilati; 9 manifesti; un volume.
- Sotto unità
- 1. "Elezioni del 7 giugno 1953". Volantini del Movimento socialista cristiano; appelli della Corrente sindacale cristiana di Viareggio per le elezioni; articoli sulle elezioni, programmi elettorali; lettera pubbl. di Arturo Carlo Jemolo; resoconti dei risultati elettorali. Contiene due inserti:
1. "La battaglia contro la "legge truffa" (marzo-giugno 1953)". Articolo di Alessandrini "Libertà politica e libertà religiosa", datt. in fotoc.; articoli contro la legge e sulla Dc.
2. "L'Alleanza democratica nazionale. Materiale di propaganda, con particolare riferimento alla campagna elettorale condotta dall'amico Giuseppe Loi". Volantini, articoli sull'Adn, opuscolo e manifesti elettorali.
2. "La battaglia per i Rosenberg, giugno 1953". Comunicato stampa, appello del Mcl; articoli sulla vicenda e sull'esecuzione.
- Numerazione
- Numero:
- 7
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 4
- Note
- Nota di Palmerini al s.fasc. 1: "i voti raccolti, complessivamente, dall'Alleanza democratica nazionale furono 120.590, pari allo 0,45%".
Alcuni documenti sono stati donati da Antonio Pozzi.
La segnatura originale della corrispondenza va da 496 a 578.
Relazioni
Soggetto produttorePalmerini, Marco
Fondo di appartenenzaMarco Palmerini
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.