Miscellanea 1952
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1952
- Consistenza
- Quantità:
- 79
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 140
- Tipologia:
- documento/i
- Contenuto
- Circolari della Corrente cristiana unitaria (Federico Rossi), della Commissione femminile (Ada Alessandrini), della Federazione nazionale braccianti e salariati (Gino Brusoni), del Comitato provinciale di Torino (Nazario Nazzari); circolari del Movimento cristiano del lavoro per la pace, della Fiom, della Camera confederale del lavoro di Lucca (D. Fracassin). Scritti e articoli sui movimenti cristiani di sinistra.
Corrispondenza di Marco Palmerini con Renato Orlandini (Mcs di Livorno), con Mario Pini Accurti, con il Comitato nazionale partigiani della pace (Giuliano Pajetta, Mario Stendardi), con Antonio Garboli, Aldo Consani, Marino Mora, Livia Cagnani, Ada Alessandrini, Nazario Nazzari, Emo Sparisci, Alessandra Piaggio (Movimento cristiano della pace), con «Il Gallo».
Opuscolo, recensioni del 3. Congresso nazionale Cgil (Napoli, 26 nov.-3 dic. 1952). Opuscolo con statuto del Centro politico italiano. Articoli sulle elezioni del 25 mag., sulla "legge truffa"; manifesto elettorale; opuscolo di Federico Rossi e Ada Alessandrini; articoli sulla Dc; articolo di Lelio Basso "Il colpo di Stato di De Gasperi".
Circolare del Mouvement chrétien de la Paix (Pierre Houart); articoli di Mario Montesi, Tullio Vecchietti sulla pace; articoli sui rapporti tra Stato e chiesa nelle democrazie popolari; volantini per la pace; articolo sul Convegno dei rappresentanti delle città e delle zone concesse come basi militari straniere; volume "Défendons la paix!"; volantino e cicl. dell'Assemblee costituante des pauples. Scheda cronologica 1952.
- Descrizione estrinseca
- Lettere mss., datt. in fotocopia e in originale; ritagli stampa in originale e in fotocopia; 4 giornali; manoscritti; 4 cartoline; 4 opuscoli; volantini; 4 volumi; un manifesto; bollettini; una fotografia; 2 riviste.
- Sotto unità
- 1. "Atti dell'11. Congresso nazionale Fiom (Livorno, 1-5 nov. 1952) (si veda a p. 94 intervento di Nazario Nazzari della Cscu). Delegati cristiano unitari presenti al congresso: Nazario Nazzari, Giuseppe Loi, Angelo Perini (vedi anche pp. 2 e 140)". Atti pubbl. e fotografie.
2. "Documenti vari (e articoli) del Congresso dei popoli per la pace. Vienna 12-19 dic. 1952".
- Numerazione
- Numero:
- 6
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 3
Relazioni
Soggetto produttorePalmerini, Marco
Fondo di appartenenzaMarco Palmerini
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.