Personalità fiumane
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1729 - 2019
- Collocazione
- Armadio 9
- Consistenza
- Tipologia:
- busta/e
- Consistenza (testo libero):
- buste 50
- Storia istituzionale/Biografia
- Il fondo "Personalità Fiumane" è una raccolta di documenti storici prodotta e conservata presso l'Archivio Museo Storico di Fiume in Roma dai primi archivisti e responsabili della Società di Studi Fiumani (Enrico Burich, Andrea Petrich, Giovanni Gustincich, Gian Proda).
Il fondo è custodito nell'Armadio 9 ed è composto da 38 Subfondi ordinati alfabeticamente, per un totale di 50 faldoni (o buste). Ogni Subfondo raccoglie materiale documentale di e su un noto personaggio fiumano che ha saputo distinguersi e operare a Fiume o altrove nel campo della cultura, della scienza, dell'arte e della politica. Ogni subfondo è stato marcato con un codice alfanumerico che rappresenta il posizionamento del singolo faldone all'interno dell'Armadio 9.
Il materiale finora inventariato presenta caratteristiche molto eterogenee e ricopre un arco temporale che va dagli ultimi decenni del XIX secolo agli anni novanta del XX, fatta eccezione per il "Subfondo 1. Andrea Ludovico Adamich, b. 1", che raccoglie documenti risalenti al XVIII secolo.
In generale la tipologia dei documenti inventariati comprende lettere (manoscritte e dattiloscritte), componimenti poetici e saggi in bozza (manoscritti e dattiloscritti), ritagli originali da periodici vari, estratti da libri e riviste, disegni, litografie, acquarelli e fotografie.
- Storia archivistica
- La fase di ordinamento del contenuto di ogni subfondo è stata completata.
Ogni subfondo è stato marcato con un codice alfanumerico che rappresenta il posizionamento del singolo faldone all'interno dell'Armadio 9.
Es.: Al Subfondo Adamich Andrea Ludovico è stato assegnato il codice S.F. 1 Adamich Andrea L. b. 1;
al Subfondo Angheben Mario S.F. 2 Angheben Mario b. 2, S.F. 2 Angheben Mario b. 3.
Durante la fase di ordinamento si è dato al fondo "Personalità Fiumane" un carattere di omogeneità, tale che la struttura interna dei singoli subfondi risulti articolata di norma in:
"Corrispondenza"
"Scritti del personaggio" (articoli di periodici, brevi saggi, memoriali, componimenti poetici, disegni)
"Scritti sul personaggio
"Materiale biografico" (fotografie, carte d'identità, tessere di frontiere e quant'altro)
I fascicoli che compongono ogni Subfondo sono ordinati rispettando questa cadenza, per cui la prima, o le prime unità fascicolari (UA) e sotto-unità, comprendono i documenti relativi alla corrispondenza, i fascicoli successivi raccolgono solitamente ritagli originali di articoli estratti da vari periodici, e così via fino ad arrivare alle unità fascicolari che riguardano il materiale biografico.
- Modalità di acquisizione
- donazione
- Contenuto
- Il fondo Personalità Fiumane è una raccolta di documenti storici prodotta e conservata presso l'Archivio Museo Storico di Fiume dai primi archivisti e responsabili della Società di Studi Fiumani (Gian Proda, Enrico Burich, Andrea Petrich, Giovanni Gustincich).
La tipologia dei documenti inventariati comprende lettere (manoscritte e dattiloscritte), componimenti poetici e saggi in bozza (manoscritti e dattiloscritti), ritagli originali da periodici vari, estratti da libri e riviste, disegni, litografie, acquarelli e fotografie.
Il fondo è composto da 38 Subfondi ordinati alfabeticamente, per un totale di 50 faldoni (o buste). Ogni Subfondo raccoglie materiale documentale di e su un noto personaggio fiumano che ha saputo distinguersi e operare a Fiume o altrove nel campo della cultura, della scienza, dell'arte (pittura e musica contemporanee in particolare) e della politica cittadina. Nei Subfondi intestati ad Ossoinack, Depoli, Gherbaz e Burich si possono trovare notizie di rilevante importanza (qualitativamente e quantitativamente) sulla storia dell'esodo giuliano-dalmata e delle relative associazioni presenti in Italia dal 1945. Le carte di Riccardo Zanella (presidente dello Stato libero di Fiume - creato con il Trattato di Rapallo del 1920) e in parte quelle di Andrea Ossoinack, ordinate e inventariate nei Subfondi a loro intestati, riguardano vicende legate anche all'Impresa di Fiume (1919-1920) e alla perdita dei territori della Venezia Giulia dopo il 1945, sancita con il Trattato di pace di Parigi del 1947.
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- buste
- Numero / i:
- 1-50
- Fonti collegate
- Archivio Riccardo Zanella, Archivio Museo Storico di Fiume Società di Studi Fiumani, Roma
Archivio Gian Proda, Archivio Museo Storico di Fiume Società di Studi Fiumani, Roma
Fondo Esodo Giuliano-Dalmata, Archivio Museo Storico di Fiume Società di Studi Fiumani, Roma
Fondo Vosilla, Archivio Museo Storico di Fiume Società di Studi Fiumani, Roma
Fondo Luigi Papo, Archivio storico della Fondazione Ugo Spirito, Roma
- Bibliografia
- Danilo Luigi Massagrande, D'Annunzio e Fiume. Autografi dannunziani nell'archivio della Società di Studi Fiumani, Roma, Società di Studi Fiumani, 2010.
Emiliano Loria, Per Fiume italiana: l'irredentismo fiumano nelle carte dell'Archivio Museo Storico di Fiume, in «Fiume. Rivista di studi fiumani», n. 18/2008, pp. 11-58.
Relazioni
Soggetto conservatoreSocietà di studi fiumani
Fondo di appartenenzaPersonalità fiumane
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.

