Torcoletti Luigi Maria
Subfondo
Metadati
- Tipologia
- Subfondo
- Data
- Data:
- 1891 - 1985
- Collocazione
- buste 44-45
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 9 fascicoli
- Storia istituzionale/Biografia
- Luigi Maria Torcoletti nasce a Fiume il 3 maggio 1881. Frequenta il seminario teologico di Segna (Senj) dove viene ordinato sacerdote nel 1904. Insegna religione nelle scuole di Fiume. Socio della Deputazione fiumana di storia patria e poi della Società di Studi Fiumani, si interessò molto di storia locale collaborando alla rivista
«Fiume». Alla vigilia del crollo della Monarchia austro-ungarica, costituì un comitato segreto che si fuse con il Consiglio nazionale italiano di Fiume. Nell'opuscolo "Il Plebiscito dei morti" raccolse le epigrafi del cimitero di Fiume per dimostrare che l'italianità di Fiume non era recente. Nel 1919 assieme ad Annibale Blau fondò la sezione fiumana del Partito popolare italiano.
Nel 1945 fu fermato dall'Ozna (la polizia segreta jugoslava) e processato con l'accusa di aver allontanato il parroco croato Kukanic. Il processo si concluse senza una condanna, ma Torcoletti dovette lasciare per sempre la sua città. Andò a Palermo e poi a Zoagli in Liguria, ove morì nel 1956.
- Contenuto
- Il Subfondo 33 consiste in 9 fascicoli comprendenti cartoline, lettere ms. e dattiloscritte, in particolare con Ruggero Gherbaz e Gian Proda, ritagli di giornali, fotografie e documenti personali.
- Numerazione
- Numero:
- 33
- Note
- Le informazioni biografiche sono tratte da Salvatore Samani (1975), Dizionario Biografico Fiumano, pp. 135-137.
Relazioni
Soggetto conservatoreSocietà di studi fiumani
Fondo di appartenenzaPersonalità fiumane
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.