Perini Giovanni
Subfondo
Metadati
- Tipologia
- Subfondo
- Data
- Data:
- 1939 - 1984
- Collocazione
- busta 37
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 4 fascicoli
- Storia istituzionale/Biografia
- Giovanni (Nino) Perini nasce a Fiume il 26 dicembre 1894. Compiuti gli studi classici si inscrive a Medicina all'Università di Budapest per poi continuar gli studi a Padova dal 1915. Tornato a Fiume intraprende la carriera di medico. Apprezzato e riconosciuto radiologo coltiva la passione per le lettere e la poesia. Esule a Padova dopo il secondo conflitto mondiale, nel 1951 viene editata dalla Garzanti la sua prima raccolta di liriche Amara stella. Muore a Padova il 4 maggio 1967 per un improvviso attacco cardiaco.
- Contenuto
- Il Subfondo 26 è costituito da 4 fascicoli contenenti per lo più articoli di giornali di e su Giovanni Perini. Il primo fascicolo raccoglie la corrispondenza, con lettere in particolare di Giovanni Perini ad Andrea Ossoinack e Ruggero Grossich
- Numerazione
- Numero:
- 26
Relazioni
Soggetto conservatoreSocietà di studi fiumani
Fondo di appartenenzaPersonalità fiumane
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.