Susmel Edoardo
Subfondo
Metadati
- Tipologia
- Subfondo
- Data
- Data:
- 1917 - 1985
- Collocazione
- busta 43
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 7 fascicoli
- Storia istituzionale/Biografia
- Edoardo Susmel nasce a Fiume nel 1887. Compiuti gli studi magistrali inizia l'insegnamento nella scuola cittadina di Fiume. Quale membro del Consiglio nazionale italiano e capo dell'ufficio stampa dello stesso partecipa attivamente alle vicende fiumane degli anni 1918-1924. In quegli anni scrive Fiume attraverso al storia dalle origini ai giorni nostri, edito a Milano da Treves nel 1919 e La città di passione sempre per lo stesso editore nel 1921. Sull'Impresa dannunziana pubblica nel 1929 La marcia di Ronchi e sempre in quell'anno Mussolini e il problema adriatico. Nel 1937 e nel 1939 appaiono rispettivamente Le giornate fiumane di Mussolini (Garzanti) e Fiume e il Carnaro (Hoepli). Muore nel 1948.
- Contenuto
- Il Subfondo 32 è composto di 7 fascicoli che raccolgono per lo più lettere di Edoardo Susmel e Duilio Susmel, molti ritagli di giornale, fotografie. Di particolare rilievo il secondo fascicolo (2), che contiene il registro dei verbali della Commissione provinciale per la battaglia del grano (o Commissione provinciale granaria di Fiume).
- Numerazione
- Numero:
- 32
Relazioni
Soggetto conservatoreSocietà di studi fiumani
Fondo di appartenenzaPersonalità fiumane
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.