Scritti Giovanili
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1885 - 1905
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- Scatole 14, fascicoli 115, documenti 750, carte 4846
- Storia archivistica
- Il lavoro di ordinamento è stato preceduto da una prima fase di reperimento sistematico del materiale documentario che si trovava conservato in 850 buste, riunito in fascicoli sparsi privi di intestazione o variamente intestati (Composizioni oratorie, Note-Appunti-Schemi, Versi, Prose, Minute di prose, Scritti altrui) o in gruppi di carte sciolte legate in pacchi senza un ordine preciso. L'analisi approfondita dei documenti, seguita da una prima schedatura cartacea, ha reso possibile l'individuazione di nuclei di carte omogenee per tipologia e natura e la formazione quindi delle otto sottoserie in cui è stata articolata la documentazione. L'inserimento informatizzato dei dati è stata l'ultima fase del lavoro. All'interno delle sottoserie i fascicoli, ordinati cronologicamente, presentano un numero di corda unico. Per ogni scritto, numerato, sono stati riportati il titolo (in assenza l'incipit) e il numero delle carte; sono segnalate inoltre le diverse stesure e versioni e, ove è stato possibile, le testate dei quotidiani e dei periodici su cui veniva pubblicato.
- Contenuto
- Il materiale documentario conservato nella serie ricopre l'arco temporale che va dal 1885 al 1905. Caratteristica che lo contraddistingue è la molteplicità tipologica e tematica delle carte: piccoli foglietti, carte sciolte o assemblate con uno spillo, blocchi notes ricavati da fogli protocollo, quaderni. Se i componimenti in versi o in prosa testimoniano i primari interessi giovanili del prete siciliano per gli studi umanistici, il percorso degli studi, prima come studente seminarista e poi universitario alla Gregoriana di Roma, è documentato dalla raccolta degli elaborati, dagli appunti e specchi riassuntivi delle materie di studio. Un' ampia traccia dell'attività svolta al seminario di Caltagirone come insegnante, prima di materie letterarie, subito dopo aver preso la maturità classica, e poi anche di materie scientifiche, sono gli appunti, gli elenchi dei temi da assegnare agli alunni, la raccolta degli elaborati o dei dettati sottoposti poi a correzioni. Se la raccolta dei testi, a volta, dei soli schemi, delle prediche, dei sermoni, dei panegirici documentano l'oratore sacro, i testi delle conferenze e dei discorsi tenuti, come pure degli articoli, testimoniano gli albori di un impegno che, nel corso degli anni, diverrà sempre più pressante nei confronti dei problemi sociali e civili e della partecipazione al dibattito politico.
- Criteri di ordinamento
- La serie è strutturata nelle seguenti otto sottoserie cronologiche:
1) Componimenti in versi (1885-1899)
2) Componimenti scolastici (1886-1899)
3) Scritti di carattere religioso (1887-1905)
4) Componimenti in prosa (1889-1901)
5) Scritti didattici (1889-1901)
6) Discorsi, Conferenze (1894-1905)
7) Articoli, Recensioni, corrispondenze (1896-1905)
8) Carte varie (1887-1906)
Le sottoserie 1, 3, 4, 6 e 7 sono a loro volta articolate in sotto-sottoserie denominate "Scritti altrui", dal momento che conservano documentazione non prodotta da Luigi Sturzo; all'interno fascicoli in ordine cronologico con un numero di corda progressivo.
Relazioni
Soggetto produttoreSturzo, Luigi
Soggetto conservatoreIstituto Luigi Sturzo
Fondo di appartenenzaLuigi Sturzo
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.