Discorsi, conferenze
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1894 - 1905
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- Fascicoli 12, docc. 92, cc. 707
- Contenuto
- Raccolta di carte manoscritte, sciolte o assemblate, contenenti gli interventi tenuti in occasione di celebrazioni e manifestazioni diverse (sotto forma di discorso, conferenza, commemorazione, relazioni a congressi e convegni). Ricopre l'arco temporale che va dal 1894 al 1905. Il materiale è costituito dai testi completi dei contributi - in più versioni e stesure, accompagnati a volte anche dagli schemi - o dai soli schemi, anche quest'ultimi spesso in più versioni e stesure.
I temi ricorrenti negli scritti, molti dei quali si ritroveranno negli articoli e nelle recensioni, testimoniano ampiamente il percorso spirituale, politico e sociologico effettuato da Sturzo. La missione dell'educatore nei seminari unita ad una rinnovata purezza dottrinale del corpo sacerdotale; l'importanza di relazionarsi con la gioventù cattolica; i caratteri fondativi dell'Opera dei Congressi che il prete calatino riteneva necessario rendere noti e operativi; la rilevanza del messaggio contenuto nell'enciclica Rerum Novarum promulgata nel maggio 1891 da papa Leone XIII, enciclica che affrontava per la prima volta la questione sociale. Quest'ultima venne poi ripetutamente affrontata poiché la lotta sociale e la riforma sociale erano ritenute da Sturzo come motore di progresso possibile da attuarsi solo sotto l'egida della Democrazia cristiana.
- Criteri di ordinamento
- Nella fase finale dell'ordinamento la documentazione risulta articolata in 12 fascicoli in successione cronologica e in una sotto-sottoserie denominata Scritti altrui, trattandosi di carte non prodotte da L. Sturzo, dalla consistenza di un fascicolo per un totale di 93 documenti e 326 carte. I documenti sono descritti secondo il titolo dello scritto, a ciascuno è stato dato un numero progressivo identificativo e per ognuno è stato indicato il numero delle carte di cui si compone. Ove esistenti, sono state segnalate inoltre le diverse versioni o stesure, tutte a loro volta provviste del numero delle carte. Nel caso in cui le ricerche bibliografiche svolte hanno consentito di risalire ad una pubblicazione sono stati riportati i dati relativi al periodico individuato.
- Numerazione
- Numero:
- 6
Relazioni
Soggetto produttoreSturzo, Luigi
Soggetto conservatoreIstituto Luigi Sturzo
Fondo di appartenenzaLuigi Sturzo
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.