Lazio'900
Scritti didattici
Serie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
1889 - 1901
Consistenza
Consistenza (testo libero):
Fascicoli 10, docc. 62, cc. 316
Contenuto
Raccolta di carte sciolte e quaderni manoscritti contenenti le prime, appunti redatti in vista delle lezioni da tenere ed elenchi dei temi e delle di esercitazioni da assegnare agli alunni nel corso dell'anno scolastico e in vista degli esami, i secondi gli elaborati svolti dai studenti e sottoposti quindi alle correzioni dell'insegnante. La documentazione ricopre l'arco temporale che va dal 1889 al 1901. La carriera di docente ebbe inizio nel 1888 quando, ancora liceale, fu per la prima volta incaricato di insegnare letteratura italiana e storia alle classi del ginnasio inferiore presso il Seminario di Caltagirone. Nel corso degli anni diventò professore di italiano, di latino e greco, di storia e filosofia nelle classi del ginnasio superiore e per ultimo di economia politica e sociale presso la Scuola di perfezionamento.
L'esperienza di 11 anni nella scuola supporta la primaria aspirazione di Sturzo a diventare insegnante di letteratura e poetica, come si evince dalla lettura di una lettera al fratello Mario, considerato nel corso degli anni suo primo consigliere e direttore spiritualema e fu soprattutto vissuta come mezzo per rompere l'isolamento in cui per anni il clero siciliano era stato tenuto prigioniero e come spinta di rinnovamento nel portare all'interno dei seminari la consapevolezza delle condizioni materiali e dei bisogni della gente come più volte si trova scritto nei suoi articoli e ripetuto nei discorsi e conferenze tenute.
Criteri di ordinamento
Nella fase finale dell'ordinamento la documentazione risulta articolata in 8 fascicoli in successione cronologica per materia d'insegnamento, per un totale di 62 documenti e 312 carte. Ai documenti descritti è stato dato un numero identificativo, alle carte un numero di corda progressivo.
Numerazione
Numero:
5

Relazioni

Soggetto produttoreSturzo, Luigi
Soggetto conservatoreIstituto Luigi Sturzo
Fondo di appartenenzaLuigi Sturzo
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.