Componimenti in versi
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1885 - 1899
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- Fascicoli 14, docc. 291, cc. 700
- Contenuto
- Raccolta di foglietti, fogli, carte manoscritte, sciolte o assemblate, quaderni (quaderni ricavati da fogli protocollo a righe) e blocchi notes manoscritti (a penna o matita). Le carte, sia cronologicamente che per i temi affrontati, si intrecciano con gli scritti di carattere religioso. La prima poesia è del 1885, quando l'autore era appena quattordicenne, l'ultima del 1898. I sonetti, le canzoni, le odi, le elegie trattano i temi più cari e sentiti dal prete calatino: l'amore per Dio e il Cristo redentore dell'umanità, la devozione per la Madonna, l'amore verso la natura, l'attenzione nei confronti delle sofferenze umane testimoniano la sua profonda religiosità. Fonti d'ispirazione furono la lettura e lo studio delle opere sia di Dante, Tasso, Leopardi, Carducci, sia delle poesie del Rapisardi, molto popolare in quegli anni, che si rivolgeva all'umanità più sofferente e indifesa. La naturale predisposizione del giovane Sturzo allo scrivere versi, in lingua italiana e latina e a volte anche in dialetto siciliano, era accompagnata dall' impegno nell'elaborazione dello scritto. Questo veniva sottoposto dall'autore ad un rigido esame critico prima di assumere la stesura definitiva, come si evince anche dalle diverse versioni o dai soli abbozzi di uno stesso componimento più volte soggetto a correzioni e aggiunte.
- Criteri di ordinamento
- Nella fase finale dell'ordinamento la documentazione risulta articolata in 14 fascicoli in successione cronologica, sei dei quali (fascc. 2-7) ulteriormente ripartiti in sottofascicoli, in cui sono raccolti foglietti e carte sciolte relative alle prime stesure delle poesie, ed una sotto-sottoserie denominata Scritti altrui, trattandosi di documentazione non prodotta da Luigi Sturzo. Quest'ultima è stata divisa in 5 fascicoli, sempre cronologici, il primo dei quali, a sua volta, in 26 sottofascicoli nominativi. La consistenza totale è di 19 fascicoli, 291 documenti, 700 carte. A ciascuno è stato dato un numero progressivo identificativo (è stato segnalato se apportato originariamente dall'autore) e per ognuno è stato indicato il numero delle carte di cui si compone.
- Numerazione
- Numero:
- 1
Relazioni
Soggetto produttoreSturzo, Luigi
Soggetto conservatoreIstituto Luigi Sturzo
Fondo di appartenenzaLuigi Sturzo
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.