Lazio'900
Componimenti scolastici
Serie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
1886 - 1898
Consistenza
Consistenza (testo libero):
Fascicoli 9, docc. 315, cc. 1140
Contenuto
Raccolta di quaderni manoscritti contenenti le prime stesure dei temi assegnati e note riassuntive delle lezioni tenute dagli insegnanti; carte sciolte o assemblate, sempre manoscritte, con note di lettura, appunti e quadri riassuntivi dei testi oggetto di studio dello studente seminarista (prima ad Acireale, poi a Noto ed infine a Caltagirone 1886-1891); raccolta di appunti presi frequentando le lezioni del corso di teologia presso l'università Gregoriana a Roma (1891-1895). L'insieme delle carte se da una parte danno un'ampia testimonianza della carriera scolastica e universitaria del prete siciliano, fanno emergere dall'altra sia la metodologia di studio sia la meticolosa e sempre più costante tendenza alla conservazione dei propri scritti, a prescindere dalla natura e dai fini per cui questi venivano prodotti.
Criteri di ordinamento
Nella fase finale dell'ordinamento la documentazione risulta articolata in 9 fascicoli in successione cronologica per materia, per un totale di 315 documenti e 1140 carte. Data la molteplicità della tipologia e della natura del materiale le carte sono state descritte a volta in forma riassuntiva a volte segnalando i singoli documenti. A ciascuno è stato dato un numero identificativo progressivo e per ognuno è stato indicato il numero delle carte.
Numerazione
Numero:
2

Relazioni

Soggetto produttoreSturzo, Luigi
Soggetto conservatoreIstituto Luigi Sturzo
Fondo di appartenenzaLuigi Sturzo
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.