Componimenti in prosa
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1889 - 1907
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- busta 1, fascicoli 35, docc. 54, cc. 915
- Contenuto
- Raccolta di quaderni e carte manoscritte, sciolte o assemblate, contenenti schemi o testi completi, in più versioni e stesure, di opere teatrali (drammi, melodrammi, commedie) di satira politica, ispirata per lo più ad avvenimenti verificatisi sia nel paese che nell'intera isola. I contrasti sociali vissuti dal popolo e i soprusi a cui veniva sottoposto quotidianamente sono i temi ricorrenti degli scritti, anche se poi a volte risultava difficile riportarli fedelmente nelle rappresentazioni teatrali. La prosa era intesa da Sturzo come mezzo di conoscenza e insieme di consapevolezza dello stato in cui versava la Sicilia del suo tempo, era insomma una prosa socio-pedagocica.
Il primo testo, Tancredi, anche se incompleto, è del 1889, l'ultimo, Il prefetto del Mezzogiorno è del 1907. I protagonisti delle opere sono generalmente personaggi da tutti conosciuti, il prefetto che scioglie il consiglio comunale, il sindaco corrotto e succube dei proprietari terrieri, l'universitario spregiudicato di città, il prete che assomiglia al don Abbondio del Manzoni. Se questi personaggi si possono ritenere i cattivi, troviamo poi nella Mafia il consigliere comunale onesto che sfida e vince le nefandezze del potere mafioso.
E' da aggiungere infine che questi testi ebbero grande successo presso i Comuni, i seminari e le parrocchie e vennero rappresentati nei teatrini locali in occasione di celebrazioni di manifestazioni religiose e di ricorrenze di carattere politico e sociale.
- Criteri di ordinamento
- Nella fase finale dell'ordinamento la documentazione risulta articolata in 35 fascicoli in successione cronologica aventi come intestazione il titolo dello scritto, e in una sotto-sottoserie Scritti altrui, trattandosi di carte non prodotte da Sturzo, dalla consistenza di un fascicolo, per un totale di 36 fascicoli, 54 documenti, 95 carte. Ove esistenti, sono state segnalate le diverse versioni e stesure sia dei testi completi che dei soli schemi con accanto indicato in numero delle carte.
- Numerazione
- Numero:
- 4
Relazioni
Soggetto produttoreSturzo, Luigi
Soggetto conservatoreIstituto Luigi Sturzo
Fondo di appartenenzaLuigi Sturzo
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.