PCI e PSI
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1/1946 - 1990
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascicoli 23 (in buste 9).
- Contenuto
- La Serie è dedicata ai partiti politici in cui Giolitti ha militato: Pci e Psi.
Le carte sono dedicate all’attività del Pci e del Psi, intersecandosi dal punto di vista cronologico. In generale contengono, opuscoli, verbali, con proposte programmatiche, programmi elettorali dal dopoguerra; articoli su Congressi nazionali, interventi ai Consigli nazionali, al Comitato centrale, molti appunti di Giolitti manoscritti. Alcuni fascicoli sono dedicati alle elezioni e campagna elettorale del 1958.
Ampia documentazione riguarda naturalmente il punto focale del 1956 e il passaggio di Giolitti dal Pci al Psi; sono presenti alcuni fascicoli dedicati specificatamente al XX Congresso del Pcus e al periodo della destalinizzazione. Si segnalano articoli sull'uscita di Giolitti dal Pci, sulle dimissioni dalla Camera.
- Criteri di ordinamento
- La maggior parte dei fascicoli era originale.
- Numerazione
- Numero:
- 3
- Note
- Si segnala che in alcuni casi gli estremi cronologici dei fascicoli originali con coincidono esattamente con gli estremi cronologici indicati da Giolitti sul titolo del fascicolo.
Relazioni
Soggetto produttoreGiolitti, Antonio
Fondo di appartenenzaAntonio Giolitti
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.