Lazio'900
"Rif. e Riv. [[3mRiforma e rivoluzione[23m] e dimissioni - Dall'opuscolo alle dimissioni - documenti - recens. all'opuscolo"
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
4/1957 - 10/1957
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
74
Contenuto
Corrispondenza con Giuseppe Gardoncini, Associazione culturale Antonio Gramsci di Ferrara, Luka Soldic (Ambasciata della Repubblica di Jugoslavia a Roma), Velso Mucci, Corrado Maltese, Giancarlo [Zinoni], Direzione Pci (Luigi Longo), Segreteria del Pci con appunti mss. di Giolitti sulla riunione del 13 giu., Ruggero, [Aldo] Natoli, Comitato federale del Pci di Cuneo con appunti mss. (mag.-set. 1957).
Riproduzioni di documenti dell'Istituto Gramsci, tra cui verbali della Direzione Pci, lettera di Togliatti e altri.
Articolo de «L'Unità» (16 apr. 1989) sulla lettera di Palmiro Togliatti a Giolitti di 13 luglio 1957 (rinvenuta da Paolo Bufalini) relativa alla rottura sull'Ungheria.
Recensioni al volume di Giolitti; recensione di Pietro Chiodi (datt.) e del giornale «Swiat i polska» (con traduzione datt.); lettera di Giolitti a «L'Unità» per rettifica all'articolo di Valentino Gerratana (non pubblicata); interviste a Giolitti pubblicate e minute; minuta di intervento di Giolitti a Montoso (lug. 1957), datt.
Rivista «Zeszyty» di Varsavia, lug.-set. 1957, con articolo di Giolitti Reforma i rewolucja e riproduzione del dibattito Giolitti/Togliatti pubblicato su «Rinascita».
Descrittori
dimissioni dal partito
Numerazione
Numero:
7
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
3
Note
Nota di Giolitti sul fascicolo: "vedi anche busta con lettere e giornali; visto 5/3/91".
Giolitti si dimette dal PCI nel luglio 1957

Relazioni

Soggetto produttoreGiolitti, Antonio
Fondo di appartenenzaAntonio Giolitti

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.