Lazio'900
Commissariato centrale
Serie

Metadati

Tipologia
Sezione
Data
Data:
1943 - 1974
Consistenza
Consistenza (testo libero):
10 registri, 3 quaderni, 2963 fascicoli
Storia istituzionale/Biografia
Il Commissariato centrale era l'organo esecutivo dell'Associazione. Esso promuoveva e dirigeva l'attività generale dell'Agi, eseguiva le deliberazioni del Consiglio generale, curava il censimento dell'Associazione, nominava, in caso di vacanza di un posto di commissaria centrale, una incaricata temporanea, determinava territorialmente le regioni, nominava le commissarie regionali e coordinava l'attività dei commissariati regionali, registrava le unità e prendeva atto del loro eventuale scioglimento, curava la formazione delle capo su base nazionale e, su proposta delle commissarie regionali, ne decideva la nomina, curava la redazione delle pubblicazioni scout nazionali, gestiva l'amministrazione economico-finanziaria dell'Agi, curava i rapporti con altri enti e associazioni sul piano nazionale. Il Commissariato centrale si componeva della Capo guida, della commissaria nazionale, che lo dirige, e dalla sua vice, dalle commissarie alle branche, dalla commissaria internazionale e dall'Assistente ecclesiastico centrale. In un secondo tempo ne fanno parte anche la commissaria alla Formazione capi e due commissarie incaricate, secondo il programma stabilito dal Consiglio generale. Nella sua attività ordinaria era coadiuvato da incaricate nazionali, quali la segretaria nazionale, l'incaricata stampa, la tesoriera, l'incaricata forniture e altre eventuali. Le commissarie centrali erano elette dalle commissarie regionali riunite a consiglio, previo benestare dell'Assistente ecclesiastico centrale. L'incarico durava tre anni dalla nomina e poteva essere riconfermato per un secondo triennio.
Contenuto
La sezione comprende la documentazione associativa riferibile all'attività delle commissarie e degli assistenti ecclesiastici centrali, delle commissarie alle branche e delle incaricate dei diversi settori (Stampa, Sviluppo, Malgré Tout, Protezione civile, Forniture, Amministrazione, Relazioni pubbliche); inoltre la sezione conserva la documentazione relativa a statuti e norme direttive, ai verbali delle riunioni di Commissariato centrale, ai censimenti, alla Formazione capi e alle Squadriglie nazionali di specialità. Una serie a parte è dedicata agli incontri ed eventi organizzati e gestiti a livello centrale e riguardanti tutta l'Associazione.
Criteri di ordinamento
La sezione è costituita da 21 serie, a loro volta eventualmente suddivise in sottoserie e ulteriori sottopartizioni.
Numerazione
Numero:
2
Reference code
IT-RM1881.AGI.0002

Relazioni

Soggetto produttoreAssociazione guide italiane

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1945 - 1973SegreteriaCentro documentazione Agesci
Serie | 1944 - 1974Formazione capiCentro documentazione Agesci
Serie | 1963 - 1969SviluppoCentro documentazione Agesci
Serie | 1944 - 1973StampaCentro documentazione Agesci
Serie | 1947 - 1977AmministrazioneCentro documentazione Agesci
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.