Squadriglie nazionali di specialità
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1956 - 1974
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 17 fascicoli.
- Storia istituzionale/Biografia
- Le tre Squadriglie nazionali di specialità nacquero per formare le capo delle branche relativamente a settori basilari del metodo, per preparare un certo numero di capo a gestire momenti specifici all'interno di raduni nazionali e internazionali e per offrire contributi specialistici alle altre capo ma anche a coccinelle, guide e scolte. I membri delle Squadriglie nazionali erano scelti dal Commissariato centrale fra le capo di riconosciuta preparazione specifica, su proposta o previo consenso della commissaria regionale interessata. L'incarico durava tre anni dalla nomina e poteva essere riconfermato. Oltre allo studio della propria specialità le Squadriglie nazionali avevano il compito di preparare, in armonia con i programmi delle branche e secondo le direttive del Commissariato centrale, campi e corsi di specialità, e gruppi di lavoro in occasione di incontri nazionali. La Squadriglia nazionale Espressione nacque nel 1955 e sospese le sue attività nel 1966, dopo aver organizzato specifici campi nazionali e aver animato incontri nazionali di carattere generale e di Branca. La Squadriglia Bibbia-Liturgia nacque invece nel 1957 da un'idea di padre Ruggi d'Aragona e di Maria Teresa Pascucci e propose, oltre a campi estivi annuali sui temi delle Scritture e della liturgia, anche un corso per corrispondenza di iniziazione alla Bibbia (1966), di cui si conservano le schede. La Squadriglia Natura, ufficialmente costituita dal Commissariato centrale nel 1966, e attiva fino al 1972 organizzò campi e attività di formazione sui temi dell'ambiente e del rapporto tra Dio e il Creato.
- Criteri di ordinamento
- La serie comprende cinque sottoserie.
Oltre alle tre squadriglie nazionali sono stati inseriti nella serie due importanti settori o sezioni, non solo di servizio; il servizio di Protezione civile, nato dal coinvolgimento dell'Associazione nei soccorsi per l'alluvione di Firenze del 1966 e la Sezione associativa dedicata al guidismo d'estensione Malgrado Tutto (M.T.).
- Numerazione
- Numero:
- 12
- Reference code
- IT-RM1881.AGI.0002.0012
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide italiane
Fondo di appartenenzaAssociazione guide italiane (AGI)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.