Commissaria nazionale: circolari, corrispondenza e verbali del Commissariato centrale
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1945 - 1974
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 24 fascicoli.
- Storia istituzionale/Biografia
- La commissaria nazionale aveva i seguenti compiti: convocare, d'accordo con la Capo guida, e dirigere il Commissariato centrale, coordinare lo studio e il lavoro delle commissarie alle branche, coordinare e dirigere il lavoro della segretaria nazionale e delle incaricate nazionali, presentare al Consiglio generale una relazione annuale dell'attività dell'Agi e del Commissariato centrale e una relazione sulla situazione economica, curare la pubblicazione del bollettino e degli atti ufficiali.
- Contenuto
- La serie comprende documentazione diversa prodotta dal Commissariato centrale; in particolare si conservano circolari di convocazione e di resoconto delle riunioni del Commissariato, circolari indirizzate alle commissarie regionali e ai membri delle squadriglie nazionali relative all'attività associativa e alla formazione capi; circolari e corrispondenza della commissaria nazionale e della segretaria Agi e della Presidente del Commissariato centrale (1944-1953), poi Capo guida (1953-1974); documenti di studio; schede regionali.
- Numerazione
- Numero:
- 4
- Fonti collegate
- Altra documentazione riguardante la commissaria nazionale si conserva nella maggior parte delle serie archivistiche di cui è costituito il presente inventario.
- Reference code
- IT-RM1881.AGI.0002.0004
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide italiane
Fondo di appartenenzaAssociazione guide italiane (AGI)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.