Commissaria alla Branca coccinelle
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1948 - 1973
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 36 fascicoli.
- Storia istituzionale/Biografia
- La commissaria di Branca coccinelle curava e seguiva lo sviluppo della Branca valendosi dell'opera della Sestiglia di studio, curava la formazione dei membri e delle Capo della Branca, mediante la stampa, i campi scuola, ecc., organizzava attività specifiche per la Branca. La Sestiglia nazionale, guidata dalla commissaria centrale alla Branca, studiava i particolari problemi inerenti alla Branca, manteneva aggiornati i programmi e collaborava alla stampa specifica. Essa era composta da circa otto membri, scelti fra le incaricate regionali alla Branca.
- Contenuto
- La serie comprende la corrispondenza, le circolari e la documentazione di pertinenza della commissaria nazionale di Branca coccinelle. Oltre alla corrispondenza della commissaria di Branca si conserva la corrispondenza del Commissariato centrale e della commissaria nazionale riguardante la Branca. Inoltre i fascicoli conservano i verbali e le circolari della Sestiglia nazionale di studio, le relazioni sull'attività della Branca, i documenti di studio e il materiale riguardante attività, eventi e incontri della Branca.
Nella descrizione del contenuto della singola unità archivistica si è scelto di segnalare, se presente, documentazione di particolare interesse o singolarità rispetto a quanto conservato nella sottosottoserie.
- Criteri di ordinamento
- La serie comprende tre sottoserie.
- Numerazione
- Numero:
- 8
- Fonti collegate
- Altra documentazione riguardante la Branca si conserva nella serie Strutture di transizione all'Agesci.
- Bibliografia
- Associazione guide italiane, Direttive di branca per le coccinelle, febbraio 1968.
- Note
- Sulla corrispondenza oltre al protocollo ordinario + numero/i di posizione proprio dell'Archivio Agi, si rintracciano i protocolli personali CN (commissaria nazionale) e Prot. Cocc. o C (commissaria branca coccinelle), seguiti dal numero di protocollo ordinario e dal numero di posizione Agi.
- Reference code
- IT-RM1881.AGI.0002.0008
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide italiane
Fondo di appartenenzaAssociazione guide italiane (AGI)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.