Lazio'900
Rapporti con i commissariati regionali
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1945 - 1974
Consistenza
Consistenza (testo libero):
4 registri, 19 fascicoli.
Contenuto
La serie comprende la corrispondenza intercorsa tra gli organi centrali (Commissariato e Segreteria) e quelli regionali. In particolare si conserva la corrispondenza inviata/ricevuta dalle commissarie regionali e dalle commissarie di zona e riguardante la vita associativa nelle regioni. Oltre alla corrispondenza si conservano resoconti e relazioni dell'attività regionale annuale, documenti riguardanti nomine, dimissioni, revoche delle commissarie e incaricate regionali, indirizzari, inviti e adesioni a varie iniziative, documenti e attività di programmazione e organizzazione, organigramma dei commissariati regionali, certificati di registrazione delle unità, rassegna stampa, censimenti, schede regionali annuali. Per gli anni 1952-1954 documentazione e corrispondenza di padre Ruggi d'Aragona riguardante il campo Cento Gare.
Criteri di ordinamento
La corrispondenza è suddivisa per regione e successivamente per anno, senza necessariamente tenere conto del Commissariato regionale di appartenenza. Soprattutto per le regioni del centro e del sud Italia, infatti, si sono verificati successivi accorpamenti di regioni, con un'unica commissaria regionale cui fare capo, ma con diverse commissarie di zona. Per i primi anni di storia dell'Agi è esistito un Commissariato per l'Italia Meridionale e Insulare (IMI), con un'unica commissaria; successivamente si sono state create suddivisioni per singola regione o di due o più regioni. La corrispondenza della commissaria regionale comprendente l'attività di Commissariato regionale per due o più regioni (per es. relazioni annuali) si conserva nel fascicolo intestato alla regione in cui l'Associazione è maggiormente diffusa (per es. per il Commissariato regionale Campania-Puglia, nel fascicolo della Campania). All'interno della suddivisione per regione e per anno si è operata un'ulteriore suddivisione, fra corrispondenza con protocollo ordinario, senza protocollo e con altri protocolli.
Numerazione
Numero:
6
Note
Sulla corrispondenza oltre al protocollo ordinario, senza sigle, si rintracciano i protocolli personali CN (commissaria nazionale), ST (Incaricata Stampa), S (commissaria Scolte), G (commissaria Guide) e C (commissaria Coccinelle). Ciascuna regione ha una sua sigla numerica che indica il numero di posizione proprio dell'Archivio Agi (1 Piemonte, 2 Lombardia, ecc.) con l'aggiunta di una lettera identificativa delle diverse province di provenienza. Per i primi anni, con il solo protocollo ordinario, la provenienza "regionale" è comunque indicata dalla sequenza numero di posizione + lettera; poi, dagli anni '50 si rintracciano tutti i protocolli e da metà degli anni '60 il protocollo, anche ordinario, scompare del tutto.
Reference code
IT-RM1881.AGI.0002.0006

Relazioni

Soggetto produttoreAssociazione guide italiane

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1948 - 1956ProtocolliCentro documentazione Agesci
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.