Lazio'900
Movimento sociale italiano
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1937 fino a 2003
Consistenza
Tipologia:
busta/e
Quantità:
107
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
580
Storia istituzionale/Biografia
Rasi divenne militante del Movimento sociale italiano subito dopo la sua fondazione, anzi, secondo la data originaria di iscrizione presente nelle tessere di vari anni, dal 18 dicembre 1946. L'iscrizione avvenne presso la Federazione provinciale di Padova, città ove in quel periodo risiedeva, e del Gruppo provinciale di Padova del Raggruppamento giovanile studenti e lavoratori (RGSSLL) divenne presto segretario, carica da cui si dimise per ragioni familiari il 16 marzo 1949, subito dopo lo svolgimento dell'Assemblea giovanile a Roma. In seguito ebbe numerosi incarichi che lo portarono a essere tra i maggiori dirigenti nazionali del Partito.
Storia archivistica
Appare abbastanza evidente come il soggetto produttore abbia inteso conferire una scansione cronologica alla documentazione della serie: i faldoni originari sono intitolati, oltre che con il nome della ripartizione ("Msi"), anche con la data cui la documentazione si riferisce. Tuttavia ciò non si è verificato in tutti i casi: alcune buste originarie non recano simile indicazione. Si è pensato che questo fatto fosse una spia dell'esistenza di sottoserie nell'ambito della partizione. In alcuni casi il ragionamento si è rivelato esatto e si è proceduto di conseguenza. In altri casi la documentazione contenuta in faldoni con intitolazione diversa dal consueto si integrava perfettamente nel contesto generale, e simili unità di conservazione hanno trovato posto nella teoria della parte generale disposta in ordine cronologico.
La serie ha una descrizione alta, per unità di conservazione, come autorizzato dalla Sorpintendenza archivistica e bibliografica del Lazio il 2 luglio 2021, sulla base del progetto presentato dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice alla Direzione generale Archivi in seguito al Bando pubblico del 16 marzo 2021, basato sul capitolo di spesa 3121, Progetti per la conservazione e l'informatizzazione degli archivi dei partiti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori o di loro esponenti. Sono forniti inoltre in modo dettagliato gli elementi per l'individuazione delle unità archivistiche conservate, il loro titolo, generalmente originale, data la precisione con cui il soggetto produttore operava, gli anni presenti, la descrizione analitica del loro contenuto, elementi che consentono agli studiosi di orientarsi nella documentazione per consultare le carte con intitolazione apparentemente spuria.
Contenuto
La serie conserva i documenti che attestano l'attività - molteplice - di Rasi nell'ambito del Msi. Rasi iniziò presto a fare politica e ciò è testimoniato da tutta una serie di carte riguardanti riunioni, organizzazione di manifestazioni, collaborazione a giornali e riviste di area, corrispondenza tra giovani militanti e con i dirigenti, anche nazionali. Via via l'attività si fece più complessa, con l'assunzione di responsabilità in seno alla
Federazione provinciale di Padova, fino alle nomine di responsabile dei settori più vari, culturali, sindacali, più strettamente politici.
La serie fornisce inoltre testimonianza delle numerose iniziative sociali, sindacali, assitenziali organizzate dalla Federazione provinciale di Padova nei primi anni di vita e la tessitura dei rapporti tra i giovani militanti del Msi delle varie regioni italiane.
Nella presente partizione si dipana tutta la vita politica di Rasi all'interno del Msi, poi Msi-Dn, dunque vi si trova attestazione della sua multiforme attività, quale militante e dirigente impegnato su più fronti, quello culturale, quello sindacale, quello ecologico, anche connesso con il problema energetico cui dedicò molte cure; analogo impegno Rasi dedicò al problema del Sud Italia, che affrontò sia quale componente del Comitato di gestione dell'Agenzia per la promozione dello sviluppo del Mezzogiorno, sia nel Partito, con la mobilitazione delle forze politiche di cui disponeva, testate giornalistiche, convegni, conferenze.
Strumenti di ricerca
Inventario a cura di Alessandra Cavaterra e Tiziana Gambaro. Direzione e coordinamento di Alessandra Cavaterra. Gli indici sono stati curati da Tiziana Gambaro.
Struttura
sottoserie 1. Documentazione disposta in ordine cronologico
                   sottosottoserie 1. Documentazione di anni vari
                   sottosottoserie 2. "Archivio generale Msi-Dn"
sottoserie 2. "Msi. 'Risveglio nazionale'"
sottoserie 3. "Msi. Raccolta rivista "Nazione sociale'"
sottoserie 4. "Msi. Energia"
                   sottosottoserie 1. Msi. Energia nucleare
sottoserie 5. "Msi. Rai"
Descrittori
Postfascismo,Politica,Economia,Sindacalismo
Numerazione
Numero:
1
Consultabilità
Libera consultazione ai sensi della normativa archivistica nazionale. Alcuni documenti con dati personali sensibili e sensibilissimi sono esclusi dalla consultazione: di essi è fornita informazione nell'inventario.

Relazioni

Soggetto produttoreRasi, Gaetano
Fondo di appartenenzaRasi Gaetano

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1967 fino a 1994"Msi. Energia"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Serie | 1981 fino a 1990"Msi. RAI"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.