Documentazione disposta in ordine cronologico
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1937 fino a 2003
- Consistenza
- Tipologia:
- busta/e
- Quantità:
- 88
- Consistenza (testo libero):
- Delle 88 bb. 10 appartengono alla prima sottosottoserie e 2 alla seconda sottosottoserie.
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 488
- Consistenza (testo libero):
- Dei 488 fascc. 67 appartengono alla prima sottosottoserie e 19 alla seconda sottosottoserie.
- Storia archivistica
- La parte generale della serie Movimento sociale italiano, la presente sottoserie, è composta da numerose buste, con altrettanto numerosi fascicoli, la cui omogeneità di organizzazione originaria ha consentito di comporre in sottoserie. In realtà, più che di organizzazione originaria, sarebbe più esatto parlare di una riorganizzazione dei documenti curata dallo stesso soggetto produttore, forse nel 2010, intorno al momento della dichiarazione di interesse storico particolarmente importante a opera della Soprintendenza archivistica per il Lazio il 16 luglio di quell'anno. Le unità di conservazione sono intitolate attraverso l'indicazione del nome del Partito, più precisamente l'acronimo (Msi), seguito dall'anno di riferimento. Per i primi anni l'indicazione temporale è sostituita da quella topica (Padova), giacché fino al 1966 Rasi era iscritto alla Federazione provinciale del Msi di quella città, ove risiedeva. . FINO A QUI
L'impressione circa la volontà del soggetto produttore di disporre in ordine cronologico le carte relative al Msi, almeno la maggior copia di esse, quelle trattanti argomenti di carattere generale e relative alla sua attività politica in senso generico, è confermata dai titoli delle unità di conservazione relative a uno stesso anno, che riportano, oltre al nome del Partito ("Msi") e all'anno di riferimento (p. es. "1990"), anche le lettere "A" - da una parte - e "B" - dall'altra: con ciò il soggetto produttore ha voluto conferire l'ordine - per così dire - ulteriore secondo la logica temporale.
Talvolta l'unità di conservazione non riportava alcun titolo, eppure è stata ritenuta come appartenente alla sottoserie, perché la documentazione ivi conservata era di tutta evidenza tematicamente rispondente ai criteri della sottoserie, che raduna carte dell'attività squisitamente politica, nonché generale, svolta dal soggetto produttore nel Partito: le unità di conservazione di cui si tratta sono relative a congressi, convegni, manifestazioni organizzati dal Msi e hanno potuto essere inserite nell'ordine cronologico generale (p. es. le buste con la documentazione del X Congresso Msi e della I Assemblea corporativa).
- Contenuto
- La sottoserie raccoglie documentazione sull'attività, per così dire, "generalista" di Gaetano Rasi nell'ambito del Movimento sociale italiano.
La documentazione sui primordi del Msi è abbondante, benché si tratti, per lo più, della Federazione provinciale di Padova, peraltro centro di effervescenza giovanile dalle tante risorse e iniziative. Sono ben documentate le iniziative culturali ed editoriali della Federazione padovana, dove Rasi militò fino al 1966, così come è delineata con ampia documentazione l'attività sindacale di Rasi, in accordo con Ernesto Massi, nel seguire le evoluzioni dei Nadas (Nuclei aziendali di azione sociale), della Csil (Confederazione sindacale italiana lavoratori) e infine della Cisnal.
Dopo il traferimento a Roma Rasi divenne dirigente nazionale: vi è ampia testimonianza dei Congressi del Msi, in particolare dal X al XVI, delle sue varie attività e iniziative culturali, anche quale estensore di progetti di legge presentati da deputati e senatori missini, in particolare nelle materie economiche e con riguardo al problema del Meridione.
Potrebbe presentare spunti di interesse la documentazione completa sulla I Assemblea nazionale corporativa del 23-24 febbraio 1974.
- Numerazione
- Numero:
- 1
Relazioni
Soggetto produttoreRasi, Gaetano
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaRasi Gaetano
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.