"Msi. Risveglio nazionale"
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1953 fino a 1958
- Consistenza
- Tipologia:
- busta/e
- Quantità:
- 5
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 42
- Storia istituzionale/Biografia
- "Risveglio nazionale" era un periodico della Federazione provinciale di Padova del Msi, animato da Rasi e da alcuni suoi amici, come Cesare Pozzo ecc. e documenta l'attività di Rasi in un preciso periodo dell'attività politica, quando cioè era attivo quale giovane dirigente della Federazione, impegnato quale organizzatore culturale e collaboratore di diverse testate di area.
- Storia archivistica
- La sottoserie consiste in un tema monografico, quello della creazione e della realizzazione del periodico "Risveglio nazionale". Essa è stata voluta dallo stesso Rasi, che vi ha concentrato tutta la documentazione (corrispondenza, manoscritti di articoli, menabò, appunti, note, fatture) in suo possesso in relazione alla produzione del quindicinale.
- Contenuto
- Corrispondenza redazionale, manoscritti di articoli, fotografie e immagini da inserire nel periodico.
- Descrittori
- Postfascismo,Neofascismo,Politica
- Numerazione
- Numero:
- 2
Relazioni
Soggetto produttoreRasi, Gaetano
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaRasi Gaetano
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.