Lazio'900
58 Ex colonie portoghesi
Serie

Metadati

Tipologia
Sezione
Data
Data:
1963 - 1993
Consistenza
Consistenza (testo libero):
docc. 192
Storia istituzionale/Biografia
Lelio Basso e la Fondazione internazionale Lelio Basso, a partire dagli anni Settanta - si sono fatti promotori di un profondo impegno nei confronti dei movimenti di liberazione dal colonialismo.
Il legame della Fondazione Basso con i movimenti di liberazione di Capo Verde, Guinea Bissau, Angola, Mozambico, São Tomé e Príncipe si è consolidato in occasione della conferenza di Algeri (del 1976), dalla quale scaturì la Dichiarazione Universale dei Diritti dei Popoli, firmata ad Algeri il 4 luglio 1976.
Ai lavori di elaborazione della Carta parteciparono, firmando la Carta stessa, diversi rappresentati del MPLA angolano e del PAIGC della Guinea Bissau e di Capo Verde.
L'interesse della Fondazione Basso per i movimenti di liberazione dell'Africa di lingua portoghese e della lotta dei suoi padri è poi proseguito nei lavori del gruppo di studio sull'Africa della Fondazione Internazionale Lelio Basso (ora Sezione internazionale della Fondazione Basso).
Contenuto
La sezione 58 è composta da circa 200 documenti (in prevalenza anni Sessanta- Settanta) e contiene tra le altre cose: bollettini e comunicati del Paigc, del Mpla, del Frelimo, del Mlstp; comunicati del governo rivoluzionario dell'Angola in esilio (Grae); volantini e opuscoli informativi del movimento delle donne angolano; bollettini informativi dell' ambasciata angolana in Italia; documenti informativi e di solidarietà di vari centri di informazione sulle lotte di liberazione (per citarne alcuni, il Movimento Liberazione e Sviluppo di Milano, l'Associazione per i rapporti con i movimenti africani di liberazione, il Cidac di Lisbona, l'Idoc, il Liberation support movement del Canada); schede informative sui paesi interessati elaborate da storici e studiosi; approfondimenti sul ruolo della cultura nelle lotte di liberazione.
Strumenti di ricerca
Nel 2012 la documentazione è stata schedata a livello documentario da Elena Basso, con revisione e indicizzazione di Simona Luciani.
Nel 2014 la Sezione è stata interamente digitalizzata e la schedatura rivista, grazie al progetto di Delegação da União Europeia em Cabo Verde, Memória sem confin. A descoberta de Cabo Verde.
Criteri di ordinamento
Le carte sono conservate in base all'ordine di ingresso alla Fondazione Basso; presentano una numerazione originale in alto a destra.
Tale impostazione è stata mantenuta durante l'ordinamento e la schedatura realizzati tra il 2013-2014.
Descrittori
colonialismo
Consultabilità
La Sezione è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Documento | [1976] - [1980]"Angola"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Bibliografica | 1983Estatutos do MLSTPFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.