Serie | 1948-2005 Congressi, Statuti e RegolamentiCentro di ricerche per la storia dell'Alto Lazio - CERSAL
FIM
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1950-2012
- Consistenza
- Tipologia:
- faldone/i
- Quantità:
- 1131
- Storia istituzionale/Biografia
- La sede della Federazione Italiana Metalmeccanici (FIM), istituita nel 1950, fino al 1970 ha avuto sede a Milano; dal 1967 era presente a Roma una Delegazione della Segreteria nazionale (prima in Via del Viminale poi in Via Romagna 17) mentre nel 1974 è avvenuto il trasferimento della intera Segreteria nazionale della FIM da Via Romagna nella sede dove si trova ancora oggi. Non tutto l'Archivio storico nazionale della FIM prodotto fino al 1970 è stato trasferito a Roma: una parte di quello che era rimasto a Milano ora è conservato presso la sede di Bibliolavoro (Sesto San Giovanni, Viale Fulvio Testi 42), insieme all'Archivio della FIM-Cisl di Milano. E non tutto l’Archivio successivo al 1970 si trova a Roma: ad esempio buona parte di quella documentazione che si riferisce all’attività di formazione si trova presso “Il romitorio”, in località Foce, nel comune di Amelia (Terni) dove la FIM ha realizzato buona parte delle iniziative formative degli ultimi trent’anni.
- Storia archivistica
- Il Fondo della Federazione Italiana Metalmeccanici (FIM) che si compone della documentazione che è stata prodotta dalla FIM dalla sua nascita, con alcune integrazioni che si riferiscono agli anni precedenti quando operava la Federazione Italiana Liberi Lavoratori Metalmeccanici (FILLM) e il Sindacato Italiano Lavoratori Metalmeccanici della Federazione Italiana Lavoratori (SILM-FIL), sigle che si sono unite nel 1950 per dar vita alla FIM.
Nel Fondo è raccolta molta stampa sindacale e confindustriale che si lega all’attività dei diversi uffici e dipartimenti della FIM
- Criteri di ordinamento
L’organizzazione del complesso “Archivio della FIM” è, nelle grandi linee, quella che è stata data da Franco Ritucci a partire dalla metà degli anni Settanta del secolo scorso.
Relazioni
Soggetto conservatoreCentro per la storia dell'Alto Lazio - CERSAL
Fondo di appartenenzaArchivio storico nazionale FIM-CISL
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.