Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1954-2012
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 13
- Contenuto
La serie contiene di norma un fascicolo per ogni riunione del Comitato esecutivo. Mancano documenti dei primi anni (ricavabili comunque da "Il lavoratore metallurgico") e, per i primi anni, quando la documentazione comincia ad essere raccolta, si tratta in genere di comunicati stampa o di convocazioni.
Dato che i membri dell'Esecutivo erano anche membri del Consiglio generale, le due assemblee talvolta avevano riunioni contigue.
Il primo fascicolo è del 1954 e contiene parte di una pagina de "Il ragguaglio metallurgico" dove si parla di un ordine del giorno dell'Esecutivo Nazionale della FIM sulla FIM di Torino (Arrighi e soci). Il secondo è del 3.7.1955 e si riferisce ad una mozione votata dall'Esecutivo che si allega alla lettera del Segretario Volonté Franco inviata alle strutture provinciali.
L'ultima cartella che contiene i fascicoli degli Esecutivi degli ultimi anni, è quasi tutta composta da fascicoli con la convocazione e l'ordine del giorno, dati sulla sistemazione logistica, verbali del C.G. che integra il CE con nuovi nomi al posto di quelli decaduti. Era compito del Comitato esecutivo approvare il Bilancio consuntivo. Talvolta l'Esecutivo affronta specifiche questioni nel corso di seminari ad hoc e poi discute delle piattaforme contrattuali e dei congressi della FIM. Manca però la relativa documentazione. Ci sono copie degli Ordini del giorno votati o Documenti conclusivi approvati.