Subfondo | 3/2009 - 3/2013Segreteria nazionale del Forum italiano dei movimenti per l'acquaFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Raccolta documentaria
- Data
- Data:
- 11/2007 - 3/2013
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 94 fascc.
- Storia istituzionale/Biografia
- Il fondo è costituito da due subfondi, uno prodotto dal Forum italiano dei movimenti per l'acqua e uno, quello relativo al referendum sul nucleare, prodotto da Legambiente.
Per la storia istituzionale e la descrizione si rimanda alle relative schede Subfondo.
- Storia archivistica
- L'idea di raccogliere la documentazione prodotta nel corso della campagna referendaria contro il nucleare e per l'acqua pubblica è nata da un confronto già avviato dalla Fondazione Basso con Legambiente sulla necessità di salvaguardare la memoria dei movimenti ambientali anche o soprattutto nell'era digitale.
Per le loro stesse caratteristiche, i movimenti sociali hanno avuto e hanno un rapporto irrisolto con la conservazione della propria memoria, solitamente affidata alla propensione di alcuni singoli attivisti ad accumulare documenti nella fase di mobilitazione. L'assenza di strutture stabili e centralizzate non costituisce però il motivo prevalente di questa mancata consapevolezza della valenza culturale e politica di un'opera di salvaguardia delle proprie testimonianze storiche. Si ha semmai l'impressione che, a partire dagli anni Settanta del secolo scorso, sia intervenuto un mutamento di paradigma, sia cioè venuto meno quel nesso tra memoria storica, coscienza di sé e progettualità politica che sino ad allora aveva orientato i grandi e piccoli soggetti sociali e politici novecenteschi. Una cesura, culturale e fattuale, acutizzata dall'avvento dell'epoca digitale, che nell'accelerazione e proliferazione delle informazioni, offerte e riprodotte in contesti spesso diversi da quelli originali - solitamente non citati - ha generato una percezione di illimitata accessibilità a dati e documenti spogliati tuttavia della loro profondità e complessità storica. In rete prevale infatti il modello dei siti-contenitore, di notizie, materiali documentali e audio-video proposti senza alcun ordinamento critico, decontestualizzati e slegati dal complesso di documenti che potrebbero testimoniarne la genesi culturale e temporale.
Da una più ampia riflessione sugli archivi del movimento ambientalista è sorto quindi il progetto di recupero della straordinaria documentazione prodotta dai comitati referendari in occasione della consultazione del 12 e 13 giugno 2011.
Nei propositi originali l'archivio avrebbe dovuto contenere la documentazione prodotta sia dai Comitati promotori dei referendum contro il nucleare e per l'acqua pubblica sia dai tanti comitati locali, espressione di esperienze preesistenti oppure di una o più associazioni attive sul territorio, artefici della campagna referendaria nelle diverse aree del paese. A questo fine, tramite la segreteria nazionale di Legambiente, il lavoro ha preso avvio con l'invio ai comitati locali contro il nucleare di una richiesta di raccolta e spedizione dei materiali in loro possesso.
All'invito hanno risposto solo tre comitati, un risultato modesto dovuto più alla difficoltà di individuare, recuperare e organizzare il materiale che a disinteresse.
All'attuale, diffusa familiarità con i prodotti digitali non corrisponde infatti un'altrettanto comune conoscenza delle procedure necessarie a trattarli ai fini della conservazione.
Dismesso il velleitario proposito di raccogliere la documentazione prodotta dai comitati territoriali - almeno per questo specifico progetto - l'attività di ricerca si è rivolta essenzialmente ai due Comitati referendari nazionali, avendo come interlocutori Legambiente, per il Comitato "Vota sì contro il nucleare", e il Forum italiano dei movimenti per l'acqua per il Comitato "2 Sì per l'Acqua Bene Comune".
[tratto da Storia e documenti della campagna referendaria contro il nucleare e per l'acqua pubblica in Italia di Catia Papa]
- Modalità di acquisizione
- La documentazione è stata donata alla Fondazione Lelio e Lisli Basso nel settembre 2013.
- Contenuto
- Il fondo è composto da documentazione (quasi intergralmente in formato digitale) prodotta per l'organizzazione della campagna referendaria per l'acqua pubblica e contro il nucleare (i referendum abrogativi si sono tenuti in Italia il 12 e 13 giugno 2011). Si tratta di corrispondenza (mail), comunicati, documentazione organizzativa (mailing list, tabelle), materiale di propaganda.
È presente anche documentazione precedente o successiva relativa ad attività ed iniziative sugli stessi temi.
- Strumenti di ricerca
- Inventario informatizzato.
- Criteri di ordinamento
- Il fondo è stato ordinato nel 2012 da Simona Luciani.
Trattandosi di documentazione in formato digitale, l'ordinamento ha presentato delle criticità, che si è cercato di analizzare nel documento Pdf allegato alla presente scheda.
- Consultabilità
- Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
- Note
- La documentazione è stata raccolta e il fondo è stato ordinato e inventariato nel quadro del progetto finanziato con il contributo dell'8 per mille della Tavola Valdese.
Relazioni
Soggetto produttoreForum italiano dei movimenti per l'acqua
Fondo di appartenenzaCampagna referendaria per l'acqua pubblica e contro il nucleare
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.