Segreteria nazionale del Forum italiano dei movimenti per l'acqua
Subfondo
Metadati
- Tipologia
- Subfondo
- Data
- Data:
- 3/2009 - 3/2013
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 50.
- Storia istituzionale/Biografia
- La continuità esistente tra la segreteria nazionale del Comitato referendario e quella attualmente attiva all'interno del Forum italiano dei movimenti per l'acqua pubblica permette di considerare il materiale prodotto durante la campagna referendaria contro la privatizzazione del servizio idrico come effettivamente derivante dal Comitato "2 Sì per l'Acqua Bene Comune". Il fondo è tuttavia intestato al Forum perché comprende anche la corrispondenza e-mail del Coordinamento nazionale del Forum stesso per il periodo relativo alla campagna referendaria.
Il Forum italiano dei movimenti per l'acqua è nato ufficialmente il 12-13 marzo 2006, nel corso di un'assemblea svolta a Roma che faceva seguito a quattro incontri itineranti sul territorio nazionale effettuati l'anno precedente. Contestualmente ha preso vita anche il Coordinamento nazionale del Forum, la struttura organizzativa e di direzione del movimento, aperta a chiunque avesse voluto partecipare tanto alle riunioni periodiche, anch'esse itineranti, quanto al dibattito sviluppato attraverso una preesistente mailing list nazionale (hyperlink@lists.riseup.net «mailto:hyperlink@lists.riseup.net»). La mailing list dedicata, espressione cioè del Coordinamento, è stata creata nel febbraio 2008.
L'avvio del processo costitutivo del Comitato referendario è databile al gennaio-febbraio del 2010, quando in una serie di riunioni fra le diverse realtà locali e nazionali interessate a farne parte si è venuta delineando la sua fisionomia. Nel marzo, seppure informalmente, il Comitato poteva dirsi attivo e con esso la segreteria che doveva coordinarne il lavoro e che all'indomani della conclusione dell'esperienza referendaria è divenuta la segreteria operativa del Forum. La costituzione ufficiale del Comitato è poi avvenuta l'8 novembre del 2010.
Per la raccolta del materiale documentale si è avuto quindi come interlocutore il coordinatore dell'allora segreteria del Comitato referendario, Paolo Carsetti, ancora oggi responsabile della struttura operativa del Forum.
[tratto da Storia e documenti della campagna referendaria contro il nucleare e per l'acqua pubblica in Italia di Catia Papa]
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Note
- Reference code: ITA FLLB REF SUB01
Relazioni
Soggetto produttoreForum italiano dei movimenti per l'acqua
Fondo di appartenenzaCampagna referendaria per l'acqua pubblica e contro il nucleare
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.