Lazio'900
Manoscritti
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1919 - 1979
Consistenza
Consistenza (testo libero):
bb. 32
Storia archivistica
La serie è stata precedentemente ordinata quando il filosofo era ancora in vita, come appare dalle frequenti indicazioni a penna del luogo e anno di pubblicazione presente sui documenti. Tale ordinamento alterna testi completi a buste che contengono note e lavori preparatori per questi testi, in una successione che non rispetta del tutto l'ordine cronologico, perché in genere sono stati raccolti prima gli articoli, poi le monografie e infine gli inediti.
Contenuto
Quaderni di appunti bibliografici e di studio, relazioni, articoli, recensioni, saggi all'interno di un'opera di più autori, monografie, singoli capitoli di monografie, articoli di risposta ad un'inchiesta o ad un interlocutore, appunti di lavoro e libretti delle lezioni tenute da Spirito alla Facoltà di Magistero dell'Università di Roma.
Strumenti di ricerca
Inventario cartaceo a cura di Anna Rita Longo; inventario informatizzato a cura di Lucia R. Petese.
Criteri di ordinamento
Nella compilazione dell'elenco dei manoscritti si è deciso di mantenere l'ordine in cui essi si trovavano, tranne rarissimi casi relativi ad appunti che erano evidentemente fuori posto.
All'interno di ogni busta sono state numerate le singole unità archivistiche e per quei documenti che si riferivano allo stesso oggetto si è usato un unico numero, seguito da una lettera distintiva, dove invece erano stati precedentemente legati insieme più documenti, ne è stata segnalata l'articolazione interna mediante il segno "+".
L'identificazione dell'unità si compone dei seguenti elementi: - 1) tipologia del manoscritto, spesso indicata da un'abbreviazione (app.=appunti, rel.=relazione, art.=articolo, sag.=saggio, mon.=monografia, cap.=capitolo di una monografia, risp.=articolo di risposta ad un'inchiesta o ad un interlocutore); - 2) titolo originale o incipit, se il titolo manca; - 3) data; - 4) numero della carte; - 5) indicazione della pubblicazione, tra parentesi tonde, mediante il numero progressivo - preceduto da "bibl." - utilizzato nella Bibliografia curata da Franco Tamassia, "L'opera di Ugo Spirito", Roma 1986.
Poiché Spirito ha spesso riutilizzato i suoi scritti in più pubblicazioni è stata indicata solo la prima opera, in ordine di edizione, seguita da "ecc." ad indicare che è necessario verificare nella Bibliografia, al numero indicato, i rinvii alle altre pubblicazioni. Invece l'indicazione "cfr. bibl." segnala che non si tratta dell'opera pubblicata, ma che il manoscritto si ricollega in qualche modo ad essa. Sempre tra parentesi vengono date indicazioni aggiuntive quali, ad esempio, la variazione del titolo rispetto al manoscritto, il titolo e la data del Convegno nel quale è stato pronunciato l'intervento, rimandi a documenti contenuti in altre buste e così via.
Numerazione
Numero:
2
Consultabilità
Consultabile secondo quanto stabilito dal Testo unico in materia di beni culturali e ambientali, D.L 29/10/1999, n. 490.
Bibliografia
Franco Tamassia, "L'opera di Ugo Spirito", Roma 1986.

Relazioni

Soggetto produttoreSpirito, Ugo
Fondo di appartenenzaSpirito Ugo

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 1931 - 1934ArticoliFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | 1953 - 1962"Appunti"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | 1955 - 1959ArticoliFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | 1960 - 1962Articoli e appuntiFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | 1930 - 1966"Conferenze varie"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.