Lazio'900
Caso Girardi
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1955-1996
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
16
Contenuto
La Serie, sostanzialmente organizzata dallo stesso Girardi, comprende la documentazione relativa ai rapporti del salesiano con le autorità ecclesiastiche che hanno condotto prima all'allontanamento dagli insegnamenti di Roma, Parigi e Bruxelles e poi alla Sospensione a Divinis.
Ampia parte è composta da corrispondenza di adesione all'attegiamento di Girardi e di solidarietà a seguito della sospensione, da rassegna stampa, comunicati e iniziative.
Lo stesso Girardi ha raccolto una serie di scritti (articoli, interviste, interventi, saggi) anche molto precedenti la sospensione; scritti che riguardano le riflessioni di Girardi sulle tematiche che lo hanno portato alla rottura con la gerarchia ecclesiastica (molti dei quali citati nel volume di Pancera Il caso Girardi).
Nella stessa serie sono state inserite delle unità archivistiche relative alla riflessione sui rapporti tra Chiesa e società, marxismo e cristianesimo, impegno cristiano, ecc. anche dei decenni successivi (anni '80-'90).
Descrittori
autorità ecclesiastiche,provvedimenti disciplinari,chiesa cattolica,marxismo
Numerazione
Numero:
2

Relazioni

Soggetto produttoreGirardi, Giulio
Fondo di appartenenzaGiulio Girardi

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 1964-1969CorrispondenzaFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 1965-1981"Girardi articoli"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 09/1969-02/1970"Roma '69"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 03/1970-03/1971"Affair Lutte"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 10/1976-09/1977"Caso Girardi 1977"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.