Lazio'900
Leonardo Rapone
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1967 - 1978
Consistenza
Tipologia:
busta/e
Quantità:
8
Storia istituzionale/Biografia
Leonardo Rapone insegna all’Università della Tuscia-Viterbo. Le sue ricerche hanno riguardato in particolare lo studio delle sinistre europee nel XX secolo (partiti socialisti e socialdemocratici, Internazionale socialista, partiti comunisti), dell’antifascismo italiano (antifascismo in esilio, opposizione clandestina) e dell’integrazione europea. Fa parte del Comitato scientifico della “Edizione nazionale degli Scritti di Antonio Gramsci”, istituita dal Ministero dei beni e delle Attività culturali, e dirige la rivista “Studi Storici” (rivista giudicata conforme nel 2017 ai criteri ERIH PLUS; rivista di classe A secondo il giudizio dell’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca) [cfr. http://www.sissco.it/soci/rapone-leonardo/].
Modalità di acquisizione
Carte donate da Leonardo Rapone.
Contenuto
Documenti politici dattiloscritti e ciclostilati, periodici, riviste, opuscoli e volantini dell'Unione comunista italiana (m-l), del Centro di iniziativa comunista di Roma del Manifesto e infine del PdUP per il comunismo.  
Strumenti di ricerca
Inventario a cura di Susanna Oreffice - Memoria srl , Roma. Dicembre 2019
Numerazione
Numero:
35

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.