Scritti
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1942 - 6/2000
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascicoli 22 (in buste 13); 1.166 schede a livello documento.
- Contenuto
- La Serie Scritti comprendente articoli, interviste, minute di interventi e discorsi, con alcuni scritti inediti di Giolitti lungo tutto il suo percorso politico; in particolare dedicati all'attività nel PCI prima e PSI poi, alla carica di Commissario nella CEE.
Completano la serie una raccolta di pubblicazioni di altri autori o tesi di laurea, alcune delle quali dedicate a Giolitti.
- Criteri di ordinamento
- Giolitti aveva suddiviso le carte in fascicoli cronologici; anche in questo caso è stato molto accurato nell’indicare l’eventuale pubblicazione in periodici sulle minute dattiloscritte o nel segnalare l’esito dello scritto (ad es. con l’indicazione "non pubblicato"). È evidente il suo intervento in fase di ordinamento: molti documenti, privi di data, erano già posizionati in scansione cronologica rispetto ad altri documenti; in tal modo è stato possibile attribuire loro una data. In questi casi in fase di schedatura è stata utilizzata la notazione "data dedotta dall’ordine dei documenti dato dal soggetto produttore".
Gli scritti sono stati schedati analiticamente.
- Numerazione
- Numero:
- 7
- Note
- Sia sulle minute degli articoli, che sui ritagli stampa la testata e la data sono annotate, generalmente manoscritte, dallo stesso Giolitti; quando le notizie bibliografiche non sono state verificate sui periodici editi è stato segnalato nel campo Note con l'indicazione "Testata e data indicate dall'autore".
Si segnala che nelle intestazioni delle schede documentali del tracciato Manoscritto è stata riportata anche la testata su cui l'articolo è pubblicato. La data del documento però non necessariamente è quella di pubblicazione; spesso è quella di stesura; il riferimento bibliografico è indicato per intero all'interno della scheda.
Relazioni
Soggetto produttoreGiolitti, Antonio
Fondo di appartenenzaAntonio Giolitti
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.