Lazio'900
"Appunti rivisitati giu. 98 e altre note sparse"
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1992 - 1997
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
17
Contenuto
Il fascicolo contiene i seguenti appunti di Giolitti:
- appunti mss. su cronologia dei governi dal 1978 al 1992; con ritagli stampa (uno del 1987); con appunto mss. con messaggio per Giorgio Napolitano (2006)
- "Scalfaro 23.12.92", appunti mss. sulla politica messa in atto da L. Scalfaro, che ha fatto in modo di riavvicinare le istituzioni rappresentative e l'opinione pubblica.
- "Mag. 93", appunti mss. sulla nuova via che la Sinistra debba intraprendere, guardando al passato, per potersi migliorare, per intervento avvenuto nel maggio del 1993.
-" Il diario di Leletta Lettera a Barbato e cronache partigiane dal 1943 al 1945", appunti mass. per intervento alla presentazione del libro di Leletta d'Isola, avvenuta il 7 aprile 1994 a Torino, sulla propria testimonianza del periodo partigiano.
Presente programma dell'evento.
- "Cav.[Cavour] 22/4", appunti mss. per intervento in cui parla del suo primo approccio alla politica, tra Cavour e Roma, a partire dal nonno, Giovanni, fino agli incontri e le amicizie nella sua vita. Intervento avvenuto intorno ai primi anni '90 [1994].
Presente annotazioni avvenute in una revisione dello stesso Giolitti.
- Appunti mss. sul come agire e che soluzioni trovare da poter applicare alla politica italiana.
- "7-6-94 - Rai 3 - seguito prima pagina", appunti mss. per intervento sulla politica economica europea e sull'Italia.
Data indicata dall'autore.
- "Per una società diversamente ricca, Riccardo Lombardi nel decimo anniversario dalla sua scomparsa, 24 settembre 1994", appunti datt. con correzioni mss., per intervento alla commemorazione di R. Lombardi a dieci anni dalla scomparsa, in cui ricorda l'importanza che ha avuto all'interno del Psi. Evento a cura dell'Associazione dei Circoli Riccardo Lombardo.
- "Un diario pessimista e poi smentito dai fatti (sett. 94 - feb. 95); 30-9-94", appunti mss.
- Raccolta di appunti mss., con date indicate risalenti al 1992 e 1995, sulla politica italiana, insieme ad un articolo del 29 ottobre 1995 Il Pds guardi lontano: l'obiettivo è federare l'intero centrosinistra.
- "Appunti su 'virtù d.[della] pol.[politica] e cult.[cultura] di sin.[sinistra] e problemi di dem.[democrazia]", appunti mss. sulla politica europea con insieme di appunti bibliografici mss.
- Appunti bibliografici mss., con riferimenti ad articoli sul Psi.
- Appunti bibliografici mss., sparsi.
- "Appunti su Foa, Questo '900, vd. anche appunti su 'pol.[politica] come responsabilità'", appunti mss. e datt. con correzioni mss., con riferimenti bibliografici, sulla pubblicazione del libro di Vittorio Foa.
- "Verso uno scontro di civiltà? FB [Fondazione Basso] 15/2", appunti mss., sul ruolo dell'Occidente in campo economico. Con presenza di articoli risalenti al giugno e al settembre del 1996.
- Appunti bibliografici mss. sull'economia dell'Europa.
-"Tocqueville - Vol. II" appunti bibliografici mss. su idee per una politica più pratica.
- "Riccardo Lombardi discorsi parlamentari (1946-1983), 6 marzo 2001, Sala delle Capriate, Camera dei Deputati, Roma", appunti mss. e datt. per intervento alla presentazione della raccolta dei discorsi di Lombardi. Con allegato l'invito all'evento.
Descrittori
governo,partiti di sinistra,Resistenza,politica economica
Numerazione
Numero:
17
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
9
Note
Gli scritti sono stati schedati analiticamente da Alessia Procopio (nell'ambito di un tirocinio formativo per Università di Roma Tre - Facoltà di storia e conservazione del patrimonio artistico e archeologico; con revisione di Simona Luciani).

Relazioni

Soggetto produttoreGiolitti, Antonio
Fondo di appartenenzaAntonio Giolitti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.