"Appunti p. [politici] discorsi e scritti"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1988 - 1997
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 50
- Contenuto
- Il fascicolo contiene:
- A. Giolitti, "Varianti per Convegno Pci - 8/4/88, L'Europa nuova fase di politica internazionale", appunti mss. per intervento al Convegno del Pci sulla politica delle relazioni all'interno degli Stati della Comunità Europea; argomento discusso "S. Marino - 28/3/88", appunti in minuta datt., per intervento.
- A. Giolitti, "Discorso per dibattito sulla fiducia, Senato 22/4/88, non pronunciato", appunti datt., con correzioni mss., insieme a estratti di altri discorsi, per intervento al Senato sulla sfiducia al governo in carica.
- A. Giolitti "Discorso - non pronunciato - per chiusura campagna elettorale amministrative, No 26/05/88", appunti datt., con correzioni mss., per intervento a favore del No, per le elezioni del 29 maggio 1988.
- A. Giolitti, "S 16.6.88", appunti datt. con correzioni mss., per intervento in Senato sulla situazione europea, riguardo l'arrivo delle armi nucleari e dei rapporti Usa e Urss. La data non è stata indicata dall'autore.
- A. Giolitti, appunti datt. con correzioni mss., per intervento sulla questione di come la Sinistra non abbia avuto una politica adeguata per la crescita verso la modernità [discorso databile intorno alla fine degli anni '80].
- A. Giolitti, "La cultura di sinistra in Italia, (TO, Ist. Gramsci)", appunti mss., 14 cc., sulla sinistra; con citazioni di pubblicazioni e di personalità che hanno contribuito all'evoluzione della sinistra e alla sua diffusione [possibile datazione verso la fine degli anni '80].
- A. Giolitti, "PCI", appunti mss., 2 cc., per intervento sull'alternativa da proporre alla guida del governo che debba essere credibile dimostrandosi capaci di poter essere la guida giusta per il paese.
- A. Giolitti, appunti mss. sparsi.
- A. Giolitti, "Appunti per Stato e merc. CEE", appunti mss. sulla questione del ruolo dello Stato nel processo di modernizzazione del mercato.
- A. Giolitti, "per «Linea diretta» (Biagi) 7/ 4/89", appunti mss. su Togliatti e il rapporto con la Russia.
- A. Giolitti, "Bergamo 20.4.89", appunti mss. e datt. per intervento sul ruolo della Sinistra sia in Italia che in Europa.
- A. Giolitti, "Per elezioni PE 18.6.89", appunti mss. e datt. sull'importanza di avere una personalità di sinistra all'interno del Parlamento Europeo.
- A. Giolitti, "Appunti per un discorso su bil MAE nov. 1989 (non pronunciato)", appunti mss. sulla politica estera europea.
- A. Giolitti, "Da Conf. Fondazione Basso, Fiesole, mag. '90", appunti mss. sulla proposta di riforma della Sinistra per il rapporto tra Stato e mercato, differenziandosi con la proposta data dalla Destra.
- A. Giolitti, appunti datt. con correzioni mss. sulla possibilità di un governo costituito da una democrazia di sinistra soprattutto a seguito della situazione che si sta affrontando nell'Europa dell'Est.
- A. Giolitti, appunti mss. sparsi.
- A. Giolitti, appunti mss. per intervento all'evento "Le sinistre, il Golfo e le Nazioni Unite", sulla situazione che si è andata a creare a seguito del crollo del Urss e del ruolo che ha l'Europa.
Data non indicata, riconducibile all'inizio degli anni '90.
- A. Giolitti, "Lib. (Libertà) - soc. (socialismo) - dem. (democrazia) (Fivizzano) 27.4.91", appunti mss. per intervento sulla necessità di intraprendere la 'via del riformismo' applicata attraverso gli ideali di libertà, di socialismo e di democrazia, accennando anche ai risultati portati in campo economico da governi di sinistra [data ed evento indicati dall'autore].
- A. Giolitti, programma della conferenza "Quei valori della resistenza", presso la Camera del Lavoro, il 30 Novembre 1991, con appunti mss. per intervento.
- A. Giolitti, documento datt. con annotazioni mss., con citazioni presi da periodici e lettere, usato come testimonianza per l'intervento alla conferenza Cultura politica "azionista" e idee per la sinistra di oggi, presso la Camera dei Deputati, il 13 dicembre 1991.
- A. Giolitti, appunti mss., per intervento al seminario "Le responsabilità nella democrazia", su quali siano i diritti e i doveri sia dei cittadini che dei poteri di governo, presente datt. con citazioni usate durante il discorso. Evento tenuto presso la Scuola di cultura contemporanea di Ferrara tra novembre 1991 e aprile 1992.
Allegato il programma dell'evento e lo schema dell'intervento inviata alla Prof. Maia Anita Rampi.
- A. Giolitti, "Questioni per discutere non per insegnare - [assioma] pregiudiz.: la scelta della dem. via del soc.", appunti mss. su come poter applicare un'alternativa sia a livello democratico che socialista.
Possibile datazione intorno agli inizi degli anno '90.
- A. Giolitti, "FI. Conf. Facoltà ec. Su 'Pensiero di economisti su Eur., sec. XVIII - XX' 22-23 mag. 92", appunti mss. per l'intervento in cui parla della propria esperienza presso la Commissione CEE (1977-1985); con ritaglio di giornale con articolo su Altiero Spinelli.
Allegate due lettere del Prof. Piero Roggi, una per la richiesta a Giolitti di trascrivere il discorso tenuto per l'edizione stampa del convegno, datata 13 luglio 1992; la seconda per l'invio del testo dell'intervento da correggere, datata 2 novembre 1992, segnato da Giolitti la data d'invio del documento.
- A. Giolitti, "Presentazione di La caverna di porpora di G. Dagnino, GE 11-6-92", appunti bibliografici mss. e datt. per l'intervento tenuto alla presentazione del libro, avvenuta a Genova l'11 giungo 1992.
- A. Giolitti, "It. Radio 22/9/92", appunti sparsi mss. sul governo di economia alternativo da applicare in Europa, per intervento alla radio il 22 settembre 1992.
- A. Giolitti, "Appunti per intervento non pronunciato al conv. CESPI su aiuti a svil. 19-11-92", appunti mss., su come aiutare i paesi dell'Est, oltre che del Sud dell'Europa, per il processo di modernizzazione dell'economia, al convegno CESPI il 19 novembre 1992.
- A. Giolitti, "Muscetta, 26.11.92", appunti mss., per l'intervento alla presentazione del libro «L'erranza: memorie in forma di lettere» di Carlo Muscetta, il 26 novembre 1992.
Con appunti per la recensione, senza data.
- A. Giolitti, "Presentazione G. Russo I nipotini di Lombroso Roma 4.12.92", appunti mss. per l'intervento tenuto alla presentazione sul libro tenuto a Roma il 4 dicembre 1992.
- A. Giolitti, "Tav. (Tavola) rot. (rotonda) su 'Tra naz.[nazione] e Eur.[Europa] tend.[tendenze] di soc.[società] dem.[democratiche] eur.[europee]' CRS - Fond. [Fondazione] Ebert, Roma 12.1.93", appunti mss. su una maggior collaborazione da mettere in atto nelle diverse nazioni per rendere più unita l'Europa, e sia esempio anche per altri paesi a livello mondiale.
Intervento del 12 gennaio 1993 alla Fondazione Friedrich Ebert, Roma.
- A. Giolitti, appunti mss., per l'intervento al dibatto tenutosi alla presentazione del suo libro «Lettere a Marta», a cura del Gruppo Agorà, presso la Sala del Cenacolo, Roma, il 26 febbraio 1993.
Presente l'invito all'evento e una pagina di giornale con intervista ad Alain Touraine, dal titolo Il socialismo è morto? Si, 15 anni fa, in «L'Unità», 31 marzo 1993.
- A. Giolitti, "Pavia (.. ) 13-3-93", appunti mss. sul ruolo che hanno avuto i due partiti più importati nel Centro Sinistra, cioè Dc, con predominante e Psi, di contorno, in politica a partire dal 1947, con il primo governo De Gasperi.
- A. Giolitti, appunti mss. sul sistema politico italiano, per l'intervento ad un incontro culturale "Riforma elettorale e referendum", presso la Biblioteca Circoscrizionale (Roma Spinaceto, 25 marzo 1993), a cura dell'Università Popolare della Terza Età di Roma e della Biblioteca della XII Circoscrizione.
Presente lettera di conferma dell'evento firmata dal Dott. Francesco Floremzano, in data 17 marzo 1993.
Allegato articolo dal titolo Cosa succede (e cosa no) se passa il quesito sull'elezione del Senato, usato come documento per l'intervento.
- A. Giolitti, "Acquasparta"; "Circolo Ag.", 3 cc., "La Spezia-Acquasparta"; "Ivrea 30-3-93: Il social [socialismo] di cui non possiamo fare a meno, Elogio d [del] riformismo"; "FB [Fondazione Basso]"; "per interv [intervento]-non pronunciato- su R. Lombardi- 22.4.93", raccolta di appunti mss. e datt. con correzioni mss, per interventi su diversi argomenti che in comune hanno la questione della Sinistra in Italia e la sua volontà d'intraprendere la via del riformismo.
- A. Giolitti, "Campidoglio, 26/4/93"; "Luserna", raccolta appunti mss. e datt. con correzioni mss., per interventi, sulla ricorrenza della Liberazione e sugli avvenimenti nella storia nel mese ricorrente: il 25 aprile del 1945, l'8 aprile 1948 e il 18 aprile 1993.
- A. Giolitti, appunti mss. e datt. con correzioni mss., per intervento alla Biennale "Piemonte e Letteratura", convegno internazionale "Natalia Ginzburg: la casa, la città, la storia" (14-15 Maggio 1993, Città di San Salvatore Monferrato); con programma, sul suo rapporto con N. Ginzburg.
Discorso tenuto il 15 maggio 1993.
- A. Giolitti, "Montoso 11-7-93", appunti mss., per intervento sulla nuova via da intraprendere nella politica del nostro paese, puntare di più sulla democrazia non essendoci più una lotta contro il nemico, andare incontro a nuove possibilità che sono iniziate con la Resistenza.
Discorso tenuto a Bagnolo Montoso (CN), l'11 luglio 1993.
- A. Giolitti, "Convegno Alleanza Democratica - Roma 11-1-94", appunti datt. con correzioni mss., per intervento su quale programma presentare alla prossima legislatura di governo, puntando sull'idea di progresso.
Convegno tenuto a Roma l'11 gennaio del 1994.
- A. Giolitti, "Firenze - 23/3/94", appunti datt. con correzioni mss., per intervento su come poter contrastare la politica di Destra, attraverso i principi di libertà, di giustizia, di solidarietà, in direzione del progresso.
Intervento avvenuto a Firenze il 23 marzo 1994.
- A. Giolitti, "GE - Ist.[Istituto] Fermi", appunti mss., per intervento sulla cronologia degli interventi in campo economico europeo e mondiale.
Luogo indicato dall'autore.
- A. Giolitti, "Probl.[problemi] e prospett.[prospettive] d.[dell'] Un.[Unione] Eur.[Europea], non una lezione ma considerazioni per stimolare l'interesse e lo studio e soprattutto il senso di responsab.[responsabilità]", appunti mss., per intervento nel quale delinea gli ideali che hanno caratterizzato la storia europea negli ultimi due secoli.
- A. Giolitti, "2 giun.[giugno] 46 - 31 gen.[gennaio] 48 Costituente; appunti per intervista a «Panorama», Elisabetta Rosy 3-2-96", appunti mss., per intervista sul clima politico attuale.
Pubblicato in «Panorama».
- A. Giolitti, "Discorso non pronunciato al 'Mov.[Movimento] per l'unità di sin.[sinistra] riformista' Bologna 18-5-96", appunti mss. e datt. con correzioni mss. per intervento a seguito della vittoria alle elezioni politiche di quell'anno.
- A. Giolitti, "Pompeo Colajanni TO 2-6-96", appunti mss. e datt. per intervento alla celebrazione ufficiale di Pompeo Colajanni, a Torino, con nomina di una via nella città.
- A. Giolitti, appunti mss. e datt. per intervento al 50° Anniversario della Repubblica Italiana presso Montoso, Bagnolo Piemonte (Cn), 14 luglio 1996, come testimonianza del periodo partigiano.
Con programma dell'evento.
- A. Giolitti, "Appunti '56", appunti mss., sulla situazione all'interno del Pci, in Italia, a seguito degli avvenimenti del 4 novembre 1956 in Ungheria. Con citazioni di altri personaggi [s.d.].
Allegato un articolo con titolo Il famoso appello dei 101.
- A. Giolitti, "Ricerca di unità, non di competiz.[competizione] - contrapposiz.[contrapposizione]", appunti mss. per intervista su "Storia d'Italia multimediale - La costituzione", su alcuni articoli della Costituzione.
Presente datt. con le domande, indicati Candiano Falaschi, consulente per il programma, e la data 10/03/1997.
- Descrittori
- crisi di governo,campagna elettorale,elezioni amministrative,referendum,armi atomiche,partiti di sinistra,Resistenza
- Numerazione
- Numero:
- 14
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 8
- Note
- Gli appunti sono stati schedati analiticamente da Alessia Procopio (nell'ambito di un tirocinio formativo per Università di Roma Tre - Facoltà di storia e conservazione del patrimonio artistico e archeologico; con revisione di Simona Luciani).
Relazioni
Soggetto produttoreGiolitti, Antonio
Fondo di appartenenzaAntonio Giolitti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.