Politica e cultura italiana Sec. XVIII-XX
Collezione / Raccolta
Metadati
- Tipologia
- Raccolta documentaria
- Data
- Data:
- 1765-1952
- Collocazione
- Stanza RARI, scatola 5
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 164
- Storia archivistica
- La raccolta raccoglie carte e documenti estremamente eterogenei, acquistati da Lelio Basso tra la metà degli anni '60 e gli anni '70 presso diversi antiquari. Al momento non si hanno notizie più precise sulla provenienza dei documenti.
La raccolta è stato dichiarata di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio con provvedimento 28 luglio 1975, ai sensi del Dlgs. 42/2004 e s.m.i. Codice dei beni culturali e del paesaggio.
- Modalità di acquisizione
- La raccolta è di proprietà della Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus.
- Contenuto
- La raccolta documentaria è composta da lettere personali e autografi di esponenti del socialismo italiano tra '800 e '900 (Filippo Turati, Anna Kuliscioff, Gino Pieri, etc), volantini, materiale a stampa e di propaganda di diversa provenienza (in gran parte legati ai movimenti socialisti italiani o direttamente al PSI), stampe e acqueforti (in particolare di paesaggi italiani, provenienti dallo Stabilimento artistico del Lloyd di Trieste).
Sono inoltre presenti: una lettera di Giuseppe Mazzini; alcune lettere in risposta all'inchiesta sul nazionalismo lanciata nel 1912 da Arturo Salucci; diversi documenti (lettere circolari, etc) legati al regime fascista.
Completano la raccolta alcuni quaderni manoscritti, di natura e provenienza eterogenea ma databili al XIX sec. (appunti medici, botanici, una memoria di viaggio, un'opera teatrale, etc).
La documentazione è in italiano.
- Strumenti di ricerca
- Inventario informatizzato, realizzato da Andreas Iacarella e Noemi Ottinà nel 2018 (con revisione di Simona Luciani).
- Criteri di ordinamento
- La raccolta è stata ordinata da Andreas Iacarella e Noemi Ottinà (nell'ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale "Giovani al servizio della memoria. Tra cartaceo e digitale per la conservazione e fruizione del patrimonio culturale") nel 2018, con revisione di Simona Luciani. Al momento dell'ordinamento le carte si presentavano estremamente disordinate; il disordine era dovuto al fatto che non si era mai intervenuti sulla documentazione dal momento dell'acquisto.
Nel corso dell'ordinamento le carte sono state ripartite all'interno di due sezioni tematiche ("Politica Italia"; "Cultura Italia"); all'interno delle sezioni la documentazione è stata ordinata seguendo un criterio cronologico.
- Criteri di descrizione
- Schedatura analitica per fascicolo o per documento, in base alla maggiore o minore omogeneità della documentazione.
- Consultabilità
- Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
- Note
- La Sezione 1 è stata digitalizzata (ad esclusione dei documenti di grande formato) nel 2018 da Andreas Iacarella e Noemi Ottinà.
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaPolitica e cultura italiana Sec. XVIII-XX
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.