Lazio'900
Politica Italia - Sec. XVIII-XX
Serie

Metadati

Tipologia
Sezione
Data
Data:
31/12/1796-1952
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
153
Contenuto
La sezione raccoglie documentazione eterogenea riguardante la politica italiana, con datazioni che vanno dalla fine del XVIII alla metà del XX secolo. Sono presenti: lettere personali e autografi di esponenti del socialismo italiano tra '800 e '900 (Filippo Turati, Anna Kuliscioff, Gino Pieri, etc), volantini, materiale a stampa e di propaganda di diversa provenienza (in gran parte legati ai movimenti socialisti italiani o direttamente al PSI), stampe e acqueforti (in particolare di paesaggi italiani, provenienti dallo Stabilimento artistico del Lloyd di Trieste).
Sono inoltre presenti: una lettera di Giuseppe Mazzini; alcune lettere in risposta all'inchiesta sul nazionalismo lanciata nel 1912 da Arturo Salucci; diversi documenti (lettere circolari, etc) legati al regime fascista.
La documentazione è in italiano.
Numerazione
Numero:
1

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 18/08/1921-13/06/1926Gino PieriFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 07/06/1928-24/03/1938Documenti fascistiFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.