Lazio'900
Documenti donati dal socio Giuseppe Penso
Serie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
1976
Consistenza
Consistenza (testo libero):
62 unità archivistiche
Storia archivistica
Documenti raccolti da Giuseppe Penso per la stesura del volume "Scienziati italiani e Unità d'Italia", cit.. I documenti sono stati donati con ogni probabilità dopo il 1976.
Contenuto
Contiene, in via principale, documenti (fotografici e in copia) riguardanti la storia dell'Accademia, conservati presso la Biblioteca civica di Verona, l'Accademia di agricoltura scienze e lettere di Verona, l'Archivio di Stato di Milano, il Museo civico di Milano, l'Archivio di Stato di Modena e la Biblioteca estense di Modena. I documenti, ad eccezione del carteggio con i soci di Anton Maria Lorgna, contengono la corrispondenza intrattenuta dai presidenti e dai segretari con le autorità governative degli stati prenunitari in cui la Società risiede dal 1802 al 1861 e i provvedimenti emanati relativamente alla Società stessa.
Contiene inoltre il manoscritto del volume e le fotografie delle illustrazioni.
Si è aggiunta alla sottoserie un'unità contente fotografie, sempre donate dal socio Giuseppe Penso, riguardanti i suoi studi sulla malaria e le malattie tropicali.
Numerazione
Numero:
2

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.