Scuola d'ingegneria di Roma
Serie
Metadati
- Tipologia
- Archivio aggregato
- Data
- Data:
- 1929 - 1935
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 32 unità archivistiche
- Storia istituzionale/Biografia
- La Regia scuola d'applicazione per gli ingegneri di Roma (poi Scuola d'ingegneria) è sede dell'Accademia dal 1873 al 1920. La sede è trasferita presso la Scuola in seguito all'elezione a segretario dell'Accademia di Luigi Cremona, presidente della Scuola stessa.
Negli anni 1873-1912 la Scuola per gli ingegneri (fondata nel 1817 con la denominazione di Pontificia scuola degli ingegneri), pur mantenendo una amministrazione autonoma, è annessa alla facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell'Università di Roma (sono organi comuni il Consiglio direttivo, il Collegio dei professori, alcuni insegnanti e la biblioteca). Nel 1913 la scuola viene separata dall'Università. Mantiene però in comune con la facoltà di Scienze fisiche la biblioteca e ospita l'insegnamento di matematiche pure.
La riforma Gentile nel 1923 sancisce la definitiva autonomia della scuola, che assumerà prima la denominazione di Regia scuola d'ingegneria di Roma e, poi, di Regio istituto superiore d'ingegneria di Roma. La biblioteca resterà in comune con quella della facoltà di scienze fisiche fino al 1935.
- Storia archivistica
- E' ipotizzabile che i fascicoli, facenti parte in origine dell'archivio della Scuola d'ingegneria di Roma, siano erroneamente stati confusi con i documenti di proprietà dell'Accademia all'atto del recupero dell'archivio e della biblioteca sociali custoditi presso la Scuola stessa.
- Contenuto
- Contiene pratiche originali della biblioteca della Scuola degli anni 1929-1935. L'unità n. 22, che contiene documenti dal 1881 al 1887 e che riguarda le lacune presenti nelle collezioni dei periodici, è evidentemente portata avanti al fine della ricostruzione storica delle acquisizioni.
I fascicoli di corrispondenza con le librerie e le case editrici riguardano gli abbonamenti ai periodici stranieri, le acquisizioni di nuove pubblicazioni e la contabilità relativa.
- Criteri di ordinamento
- I fascicoli sono stati inventariati secondo l'ordine originale.
Relazioni
Soggetto produttoreAccademia nazionale delle scienze detta dei XL
Soggetto conservatoreAccademia nazionale delle scienze detta dei XL
Fondo di appartenenzaAccademia nazionale delle scienze detta dei XL. Archivio istituzionale
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.