Lazio'900
Circolari ai soci
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1797 - 1989
Consistenza
Consistenza (testo libero):
28 unità archivistiche.
Storia archivistica
I fascicoli contenenti le circolari fino al 1948 sono stati organizzati dai segretari Cesare Razzaboni, Antonio Lombardi e Bruno Manzone. I documenti sono organizzati sulla base delle presidenze succedutesi nella storia dell'Istituto e in raccolte annuali o pluriennali (1803-1877).
Contenuto
Le unn. nn. 2-6 e 20-28 riportano tutte, sulle coperte, l'elenco dei documenti contenuti e, in alcuni casi, appunti e brevi abstract del contenuto delle circolari. Le unn. nn. 2-6 contengono inoltre la corrispondenza con i soci relativa alle circolari stesse.
Risultano lacunose le circolari relative alla presidenza di Domenico Marotta. Per quelle riguardanti le elezioni dei soci cfr. anche unn. nn. IX.14-16.
Per le circolari emanate durante al presidenza di Anton Maria Lorgna vd. la serie "Atti della Società Italiana delle Scienze" e i documenti in copia conservati nell'archivio di Carlo Morozzo Della Rocca (un. n. XV.60).
Un elenco delle circolari contenute nelle unn. nn. 2-14 è contenuto in "Guida all'Archivio Storico dell'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL", Giovanni Paoloni, Mauro Tosti Croce (a cura), Roma, 1984, pp. 24-44 (Scritti e documenti, V).
Criteri di ordinamento
La struttura della serie è la seguente:
Circolari ai soci, 1797-1989
Raccolte di circolari, 1803-1877.
Numerazione
Numero:
2
Numero romano:
II

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1797 - 1989Circolari ai sociAccademia Nazionale delle Scienze detta dei XL
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.