Lazio'900
"Paesi vari"
Sottofascicolo

Metadati

Tipologia
Sottofascicolo
Data
Data:
2/1/1976 - 24/6/1976
Consistenza
Quantità:
22
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Africa. Telegrammi di Lelio Basso a Agostino Neto (presidente della Repubblica di Angola) e a Samora Moise Machel (presidente della Repubblica di Mozambico).

Austria. Lettera dattiloscritta a Basso da Arne Haselbach (Vienna Institut for Development).

Brasile. Testi di telegrammi al Ministero affari esteri in Brasilia e Ambasciata brasiliana in Buenos Aires.

Cecoslovacchia. Corrispondenza tra Linda Bimbi e Roberto Morena.

Grecia. Telegramma di Andreas G. Papandreou a Linda Bimbi.

Iran. Lettera in farsi, con traduzione in italiano, per Basso da un gruppo di militanti in sostegno dei prigionieri politici in Iran, con dettagliate descrizioni sulle forme di tortura e informazioni sulle prigioni sotto il regime dello scià Pahlavi; rapporto di Sadegh Ghotbzadeh sulle pratiche di repressione, tortura, disintegrazione del tessuto sociale e politico durante la reggenza di Pahlavi.

Libano. Telegramma a Basso da Osman Saleh Sabbe (Spokeman of Eritrean liberation front).

Norvegia. Corrispondenza tra Basso e Berge Furre (Stortinget).

Portogallo. Comunicati di União de resistentes antifascistas portugueses; Saudações revolucionãrias; lettere a Linda Bimbi da Maria Carrilho; lettera di Linda Bimbi a Luiz Vasconcelos; cartolina di auguri del Pcp.

Repubblica Dominicana. Lettera di Juan Bosch a Linda Bimbi; lettera a Basso da Unión dominicana para la defensa de los derechos humanos (Ana Silvia R. De Abud, Juan Bolivar Diaz S., Héctor Cabral Ortega, Santiago Hirujo, Julio Anibal Suarez, Ivelisse Pratts De Pérez (Unión para la defensa de los derechos humanos).

Uruguay. Lettera manoscritta a Linda Bimbi da C.? (amica di Merci). Lettere a Lelio Basso dal Comitado de ayuda a prisioneros politicos a Lelio Basso.
Descrizione estrinseca
Lettere dattiloscritte e manoscritte; telegrammi; cartolina.
Descrittori
detenuti politici,tortura,repressione politica
Numerazione
Numero:
16

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.