Lazio'900
"Paesi vari"
Sottofascicolo

Metadati

Tipologia
Sottofascicolo
Data
Data:
2/7/1975 - 29/12/1975
Consistenza
Quantità:
31
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Bolivia. Rapporto del Comité exécutif centrale ouvrière bolivienne a Nations Unies - Commission des droits de l'homme "Réiteration de la dénonciation des violations des droits de l'homme en Bolivie et demande d'investigation".

Brasile. Documento "Llamamiento a la solidaridad internacional" del Comité central del Partido comunista brasileño, a denuncia delle violazione dei diritti del popolo da parte della dittatura militare e fascista.

Cecoslovacchia. Corrispondenza tra Linda Bimbi e Roberto Morena.

Cile. Telegrammi di Lelio Basso a Ministero de justicia, Augusto Pinochet (con firma anche di François Rigaux, Gabriel García Marquez, Albert Soboul, Vladimir Dedijer). Lettera a Basso da Lisette Carrasco (Oficina de presos chileno -Oprech).

Giappone. Lettera di Basso a Sato Gensuiko.

Grecia. Corrispondenza tra Basso e Andreas G. Papandreou; telegrammi da Basso ad Assunta Matteucci.

Nicaragua. Lettera e telegramma tra Linda Bimbi e Berenice Do Maranhão.

Norvegia. Lettera di Basso a Hennig Silver, invito a prendere parte alla Terza Sessione del Tribunale.

Repubblica Dominicana. Corrispondenza di Basso con Juan Bosch in riferimento all'organizzazione della Terza Sessione del Tribunale a conclusione della quale -dopo il verdetto- è annunciata l'istituzione della Fondazione sui diritti dei popoli; con Dioniso Martinez Vargas (Central general de trabajadores - Cgt) e Elena Martinez (Unión dominicana para la defensa de los derechos humanos); lettera di Bimbi a Edmond Desueza.

Vietnam. Corrispondenza tra Basso e Pham Van Bach.
Descrizione estrinseca
Lettere dattiloscritte e manoscritte; telegrammi.
Descrittori
dittatura,violazione,diritti umani
Numerazione
Numero:
25

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.