Lazio'900
"Argentina"
Sottofascicolo

Metadati

Tipologia
Sottofascicolo
Data
Data:
7/1/1975 - 19/6/1975
Consistenza
Quantità:
25
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Lettera di Roberto Guevara, Silvia Benmann, Leonardo Franco, Diana Alac, Alberto De Renzis dedicata alla presentazione del "caso Argentina" a denuncia delle attività repressive, con ricorso alla tortura, da parte del governo e della detenzione del cittadino cileno Jorge Fuentes Alarcón e dell'argentino Amílcar Santucho in un carcere del Paraguay.
Corrispondenza tra Lelio Basso e Livio Zanotti (dedicata alla relazione sulla repressione irregolare in Argentina, alla ricerca di Diana Aron sequestrata dai servizi repressivi cileni nonché agenti del Dina, alla localizzazione dei militari boliviani Reuqe Terán e Juan Jose Torres e dell'argentino Juan Guglielmelli, e includente riferimenti ai risultati elettorali in Italia), Silvia Arauz, Rogelio García Lupo, Andrés Lopez Accotto, Zelmar Michelini, Maasla, Marta Di Vito (per denuncia della scomparsa di Eduardo Alberto Carreño e di suo marito Gabriel Di Vito, militante del Partido revolucionario de los trabajadores, con riferimenti alla Triple A), Adolfo Pérez Esquivel.
Corrispondenza tra Linda Bimbi e Francisco De P. Oliva (Fundación centro de investigación y acción social - Buenos Airese), Augusto Boal; corrispondenza tra Gregorio Selser e Raúl Ampuero Diaz in riferimento all'elaborazione del verdetto finale del Tribunale sugli interventi militari in America Latina, con menzione tra le fonti del testo di Michael Klare, "War without End", Knopf, New York, 1972.
Descrizione estrinseca
Lettere dattiloscritte e manoscritte; telegrammi.
Descrittori
repressione,tortura,detenuti politici,desaparecidos,risultati elettorali,operazioni militari
Numerazione
Numero:
3
Note
Eduardo Alberto Carreño è stato ritrovato morto il 20 dicembre 1974 con chiari segni di tortura sul corpo, mentre di Gabriel Di Vito non si aveva nessuna notizia.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.