Pino Ferraris
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1/7/1895 - 3/1973
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 20 fascicoli (in 10 faldoni).
- Storia istituzionale/Biografia
- Pino Ferraris (San Germano Vercellese, 22 dicembre 1933 - Roma, 3 febbraio 2012) è stato un sociologo, politologo e storico del movimento operaio e socialista; ha sempre pensato e lottato per un socialismo libertario, un'utopia che pensava realizzabile seppure a lungo termine.
Militante e dirigente politico socialista, passato al Psiup dopo la scissione, è stato ricercatore all'Ufficio studi della Cgil a Roma; ha collaborato con la Flm e la Fiom, e poi, dalla fine degli anni Settanta, professore di sociologia presso l'Università di Camerino.
Nelle sue ricerche si è occupato principalmente di storia del movimento operaio e del mezzogiorno, su cui ha scritto numerosi saggi; è stato membro del comitato scientifico della rivista «Parolechiave» e collaboratore della Fondazione Basso.
- Modalità di acquisizione
- Il fondo è stato donato dallo stesso Ferraris con due versamenti nel 2008 e 2010.
- Contenuto
- Il fondo, organizzato in quattro serie, consiste nelle carte raccolte e utilizzate da Ferraris per la preparazione di vari saggi.
La serie Raccolta di periodici del Primo Novecento contiene numeri di varie testate di periodici risalenti all'arco cronologico 1901-1923.
Le carte presenti nelLa serie "M.S.TO - Movimento Studentesco Torino" contengono il materiale raccolto sul Movimento studentesco piemontese, e in particolare torinese, degli anni Sessanta, confluito nel saggio di Ferraris Sulla comunità studentesca di Palazzo Campana, «Parolechiave», aprile 1993.
La serie "Articoli, saggi e lettere di Michels" è composta da trascrizioni di lettere e fotocopie delle opere di Michels, utilizzate da Ferraris per la composizione dei saggi Roberto Michels politico (1901-1907)" e Ancora su Michels politico attraverso le lettere di Karl Kautsky (pubblicati rispettivamente in «Quaderni dell'Istituto di studi economici e sociali» dell'Università di Camerino 1982 e 1985) e Saggi su Roberto Michels (Napoli, Jovene, 1993).
Le carte delLa serie "Carte Garosci - Guabello" sono state consegnate da Aldo Garosci a Pino Ferraris nel 1962; si tratta carte relative ad Alberto Guabello (Mongrando, 27 aprile 1874 - Paterson, 20 dicembre 1941), militante anarchico biellese emigrato negli Stati Uniti sul finire dell'Ottocento, che aveva ricoperto un ruolo da protagonista nelle lotte del movimento operaio a Paterson.
- Strumenti di ricerca
- Inventario realizzato da Chiara Todini nel 2014; con revisione e indicizzazione di Simona Luciani.
- Criteri di ordinamento
- Il fondo è stato ordinato nel 2014 da Chiara Todini e Simona Luciani; si presentava già strutturato in cartelle con segnatura originaria.
Il lavoro è consistito sostanzialmente nella creazione di una gerarchia archivistica, nell'attribuzione e organizzazione delle unità archivisitiche nei relativi livelli e nell'ordinamento fisico dei documenti contenuti in fascicoli e sottofascicoli.
- Descrittori
- movimento operaio,movimento studentesco,anarchismo,sindacalismo
- Consultabilità
- Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
- Note
- Nel fondo è conservato un numero di «Una Città», febbraio 2012, con articoli dedicati alla scomparsa di Pino Ferraris (da cui sono tratte le notizie biografiche).
Si segnala il sito web dedicato alle opere di Ferraris (www.pinoferraris.it).
Relazioni
Soggetto produttoreFerraris, Pino
Fondo di appartenenzaPino Ferraris
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.