Lazio'900
"Carte Garosci - Guabello (anarchici)"
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1/7/1895 - 1945
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 2
Storia istituzionale/Biografia
Carte raccolte da Aldo Garosci, che intendeva scrivere una biografia di Alberto Guabello e, attraverso di essa, restituire un ritratto collettivo della gente di Paterson. Non riuscendo però a trovare il tempo e l'occasione di svolgere il lavoro, Garosci decise di affidare i materiali raccolti a Ferraris, che all'inizio degli anni '60 stava lavorando alla storia del socialismo a Biella, con particolare attenzione all'emigrazione operaia. Tuttavia, i crescenti impegni legati al lavoro politico e sindacale e all'insegnamento universitario, non consentirono neppure a Ferraris di approfondire quella vicenda biografica. In seguito, le fonti raccolte da Garosci passarono ancora una volta di mano e, conservate presso la Fondazione Basso di Roma, sono state la base del saggio Anarchici italiani negli Stati Uniti - Le biografie parallele di Mattia Giurelli e Alberto Guabello, di Carlo De Maria.
Contenuto
Trascrizioni di articoli e interviste a Guabello, minute e appunti; cartoline.
Descrittori
anarchismo,sindacalismo
Numerazione
Numero:
4
Note
Alberto Augusto Guabello è nato a Mongrando il 27 aprile 1874 e morto a Patterson il 20 dicembre 1941; tessitore, tipografo; ha vissuto a Mongrando, Parigi, Patterson (New Jersey).
Sulle "Carte Garosci" è stato pubblicato: Carlo De Maria, Anarchici italiani negli Stati uniti. Le biografie parallele di Mattia Giurelli e Alberto Guabello, in Mattia Giurelli, un migrante tra Porchiano e Paterson: atti della Giornata di studio, Amelia-Porchiano del Monte, 30 aprile 2010 / A. Canovi... [et al.]; a cura di Alberto Sorbini, Foligno: Editoriale umbra, 2011, pp. 113-136.

Relazioni

Soggetto produttoreFerraris, Pino
Fondo di appartenenzaPino Ferraris

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 1909 - 1928CartolineFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.