Lazio'900
Marco Fincardi
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
anni [1980]
Consistenza
Consistenza (testo libero):
una scatola.
Storia istituzionale/Biografia
Marco Fincardi è nato a Guastalla (prov. di Reggio Emilia, sul Po) il 23 agosto 1957. Nel 1982 presta servizio civile sostitutivo della leva militare presso il WWF dell'Emilia-Romagna, coordinandone i gruppi attivi su temi energetici (risparmio energetico, valorizzazione delle energie alternative, opposizione a centrali nucleari e a carbone).
Per tutti gli anni Ottanta milita nel movimento antinucleare, oltre che nella nuova sinistra. Nel frattempo svolge attività lavorative come operatore sociale precario, operaio, insegnante, e infine ricercatore con borse di studio. All'epoca fa parte del Coordinamento dei comitati antinucleari delle province di Mantova, Cremona, Reggio Emilia e Modena. È tra i fondatori e redattori (e per un certo periodo segretario della Cooperativa Uomo-Ambiente che ne era proprietaria) del giornalino mensile «Ecologica», organo del Coordinamento antinucleare, su cui scrive spesso con le firme Paperino e Lumagot.
Ha compiuto studi in varie università italiane e francesi, ed è dal 1998 ricercatore di Storia contemporanea all'Università "Ca' Foscari" di Venezia.
Storia archivistica
Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse culturale dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio con provvedimento n. 82, del 12 agosto 2013, ai sensi degli artt. 13 e 14 del decreto legislativo 22 gen. 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Modalità di acquisizione
Il fondo è stato donato alla Fondazione Basso da Fincardi, su suggerimento di Catia Papa, nel 2011.
Contenuto
Il fondo è composto da circolari, bollettini, volantini e comunicati relativi all'attività antinucleare della Bassa Padana, svolta da movimenti e partiti ecologisti.
Strumenti di ricerca
Il fondo è sprovvisto di strumenti di ricerca.
Criteri di ordinamento
Attualmente il fondo non è ordinato.
Descrittori
ambientalismo,movimenti ambientalisti,energia nucleare
Consultabilità
Attualmente il fondo non è consultabile.

Relazioni

Soggetto produttoreFincardi, Marco
Fondo di appartenenzaMarco Fincardi
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.